Esordio di psicosi?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, da poco compiuti.
È da quando sono piccolo che ho fissazioni di ogni genere, in particolare relative a malattie fisiche o mentali.
Sono molto ipocondriaco e paranoico.
Passo da una paura all'altra.
Ma in questo periodo, mi sono fissato in particolare con l'epilessia.
Premetto che nella mia famiglia non ne ha mai soffrito nessuno, ne tanto meno io.
Ma ho questo pensiero fisso, 24h si 24h, cerco sempre di sopprimere questa mia preoccupazione...magari pensando ad altro.
Ma talvolta non ci riesco e vengo così tanto sopraffatto da questa mia preoccupazione che mi viene una sensazione di morte imminente o come se mi stesse per venire.
Il fatto è che leggo troppe cose su internet ed essendo una persona abbastanza suscettibile, mi impressiono facilmente.
Sono troppo curioso, è questo il mio problema.
Ho anche visto video di fatti reali e sono terrorizzato.
Non vado a scuola da tutto Gennaio oramai.
Ho paura di perdere coscienza da un momento all'altro, di sviluppare convulsioni e irrigidimento dei muscoli.
Inoltre ho paura di perdere il contatto con la realtà, di dissociarmi da essa, di perdere il controllo sul mio cervello e quindi sul mio corpo.
Gioco troppo a Minecraft, a volte senza dormire la notte, continuamente, non conosco limiti.
Ma da qualche giorno ho sospeso, la mia paura è più forte della mia tentazione di giocare.
Ripeto, non ho mai presentato sintomi, è da quando ho iniziato a leggere a riguardo da Novembre 2019 che mi sono fissato.
Ma in questo periodo è peggio, perchè allora non mi ero soffermato più di tanto.
Prima mi preoccupavo di poter sviluppare un'embolia polmonare a seguito di una trombosi...perchè?
Essendo che compio una vita sedentaria, passando tutta la giornata seduto davanti al pc ho consultato internet per vedere le conseguenze di queste mie abitudini.
Poi mi preoccupavo di avere un'aurisima all'aorta addominale, ora questo...ed è anche peggio aggiungerei.
La paura è costante.
E nonostante le rassicurazioni dei miei genitori, talvolta vengo sopraffatto.
Ripeto, è una strana sensazione di qualcosa di imminente.
Come se mi stesse per succedere davvero.
Vi prego di aiutarmi.
Ho anche paura di sviluppare psicosi.
Ma la vera domanda è: può questa mia ossessione continuativa trasformarsi in qualcosa di concreto?
Influenzando le mie cellule neurologiche?
Premetto che non ho mai subito traumi al cervello.
Siccome la mente comanda tutto, non vorrei che presentassi sintomi somatici tipo a quelli dell'epilessia.
Io mi sforzo tanto, guardando video divertenti o uscendo.
Ma quando esco talvolta sono paranoico.
Ansie su ansie.
Vi prego, ditemi che non è possibile una cosa del genere.
In passato ho sofferto di attacchi di panico, ma la sensazione che avverto è diversa, ripeto come se stesse per succedermi qualcosa di grave da un momento all'altro.
Poi penso che siano premonizioni e che potrei avere i giorni contati.
Non ho pace! Aiutatemi vi prego, non voglio una diagnosi ma rassicurazioni.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le rassicurazioni non hanno alcuna funzione pratica nella riduzione di alcuni sintomi che sono evidenti e che vanno inquadrati in modo corretto.

Il passaggio principale deve essere quello di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per far valutare tale condizione e ricevere un trattamento appropriato ed adeguato alla situazione che sta lamentando.

Al di là di quale possa essere la diagnosi e la sua paura della diagnosi o di altri sintomi di altre patologie.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua tempestività! Ho un'ultima domanda, quindi lei esclude la visita neurologica e mi consiglia una visita psichiatrica? Scusi ancora il disturbo