Ansia sociale

Salve, sono un ragazzo di 27 anni sono stato da un neurologo per ansia sociale dovuta ad un fatto accaduto anni fa, mi ha prescritto il frontal 0, 25, dopo 2 mesi ci sono ritornato per controllo avevo staccato il frontal da una settimana e l'umore era peggiorato.
La prima volta la visita era buona mi disse come prevedeva il sistema nervoso integro.
La seconda volta mi trovo peggiorato dalla visita perché secondo lui avevo staccato il frontal e cmq mi ha prescritto anche delle gocce di brintellix.
Al termine della visita mi disse lei ha i sintomi di altre malattie ma in realtà non ha queste vertigini ecc.
E solo ansia... Ora sono passati 2 mesi e dovrei andare a controllo, però non ho capito cosa volesse dire?
di quale malattie parlava.
L'unica cosa che non mi ha mai detto è sul come comportarmi e come risolvere il problema avendo specializzazioni anche in psichiatria, secondo me era pure un po' di stress e lui mi disse che è solo ansia...aspetto risposta e un consiglio da qualcuno di voi sul come proseguire Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
"Solo ansia" fa sentire in colpa il paziente e non aiuta. Il Frontal è una benzodiazepina che ha effetto sui sintomi, ma è un effetto passeggero, come ha notato. In più può dare dipendenza se usato a lungo, per più di un mese. Il Brintellix è un antidepressivo che al momento non ha indicazioni per i disturbi d'ansia. Se lo assume da due mesi e si sente meglio buon per lei, e comunque non lo sospenda per ora, però io sentirei un altro parere psichiatrico. Questo perché sta assumendo un farmaco che va gestito, o sostituito, da uno specialista.
Per il disturbo d'ansia può essere utile uno psicologo che effettui terapie di tipo cognitivo-comportamentale, che si possono integrare con la cura farmacologica.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la sua risposta! Volevo sapere un'altra sia il frontal Che il brintellix hanno effetti collaterali nel senso di vertigini oppure rossore in viso , irrequietezza o pesantezza su un lato della testa, più che pesante mi sento il lato destro pressato vicino l'orecchio , però quanto è complessa la mente non so se sono io che mi sto fissando con questi sintomi o se c'è li ho davvero.. Tutto è successo 6-7 anni fa quanto mentre raccontavo una storia a me accaduta ad un mio cugino e mi blocca perché mi dimenticai una cosa da dirgli e provai vergogna, però adesso questo accaduto è lontano dalla mia mente però ha portato tutto questo.. Io vorrei sapere e possibile soffrire di una cosa che prima non avevo nel senso che da quel giorno la mia ansia e aumentata.. Al neurologo quando gli dissi che magari un po' di pensieri che non lavoravo mi disse di essere depresso ma io non mi sento depresso, (però me lo ha prescritto dopo la visita che fa il neurologo che controlla gli occhi ecc.) vorrei sapere di più in merito grazie.