Iperprolattinemia e psicofarmaci

Gentili medici

Per curare il mio doc prendo da due anni fluoxetina e Entumin 6gg.

Ho avuto ad aprile scorso una ricaduta e allora mi è stato aggiunto anafranil 50mg e aloperidolo 20gg.

In estate ho dosato la mia prolattina ed è risultata 25.

In questo periodo ho messo su un po' di pancetta chebprima solo con entumin e fluoxetina non avevo.

È possibile che un live rialzo di prolattina a 25 possa comportare aumento di peso e accumolo di adipe?
Oppure è colpa dell'anafranil?

In autunno inoltre mi è venuta una forte cefalea tensiva che dopo uso di pregabalin, Gradient, diidergoot e altri ha trovato solo giovamento da due settimane con levopraid 20gg.

Ora però ho la prolattina a 69 e oltre ad avermi fatto diventare impotente ho paura per il mio fisico.

Lo psichiatra dice che 20 gocce di levopraid sono una dose bassissima però cercate di capirmi.
A 24 anni ritrovarmi impotente e con il rischio di aumentare di peso.

Volevo sapere perché levopraid alza di tanto la prolattina e come mai sulla cefalea questo farmaco ha funzionato e un'altro neurolettici come aloperidolo no?

Non funzionano allo stesso modo?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Belle domande.
Il Levopraid (levosulpiride) causa incremento della prolattina anche a basse dosi, ma diventa neurolettico a dosi molto più alte. L'effetto sulla cefalea risiede su un meccanismo diverso. I neurolettici non agiscono sulle cefalee ma solo su certi sintomi dell'emicrania (come il vomito o le vertigini).
Infine, il Levopraid produce quasi sempre incremento ponderale, sia attraverso l'aumento dell'appetito alimentare, sia per effetto diretto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore Grazie per l'esaurirnte risposta.
Quindi anche 20gg al giorno di Levopraid possono portare a un aumento di peso?
Lei dice che è meglio sostituirlo?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, anche una piccola dose può avere quell'effetto. Ma non posso dirle se va o no sostituito, questa deve essere una decisione dello specialista curante.