Ansia, doc, farmaci

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e sarei grata di ricevere un Vs parere: a 15 anno ho iniziato a soffrire di attacchi di panico, combinato poi in ansia, poi in ansia acuta con attacchi d ansia e poi sfociata in una sorta di DOC (ripetere frasi mentalmente compulsivamente) nell arco di 5 anni, a quel punto ho iniziato una terapia con escitalopram 20 mg (gradualmente).

Dopo due anni ho smesso di essere seguita, un Po per questione economica e un Po per cambi di città ma non ho interrotto il farmaco.
Due anni fa ho voluto tentare di sospenderlo da sola (errore, lo so) dato che erano 9 anni quasi di assusnzion.

Ho avuto la "crisi di rimbalzo" (non sono certa si dica prorpio cosi) e ho riportato a 5mg il farmaco.
Per circa 1 anno e mezzo è andata bene, poi ho sperimentato umore basso, calo dell appetito con perdita di peso, ansia moderata in relazione ad argomento specifico, poi circa 2 settimane fa ansia elevatissima con "ritorno" di quella specie di DOC e persistente.

Ho iniziato un percorso con uno psichiatra, assumo 80 mg di trittico la sera e 15 mg escitalopram la mattina.

In attesa di vedere il.
mio medico, volevo in parere rogurado all assunzione di così tanto anni di escitalopram, nel senso di "effetti negativi" e se è plausibile che possa essermi d aiuto per la mia situazione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Nessun effetto. Per fortuna, dato che è un farmaco per curare disturbi che in parte almeno sono di lunga durata, si presta all'uso per lunghi periodi.
Se aveva in mente qualche effetto in particolare, lo specifichi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la risposta,
No in realtà mi chiedevo semplicemente se un utilizzo per 9 anni (ora quasi 11 anche se con dosaggio diverso) potesse creare squilibri, magari recettoriali o altro, non pensavo ad un effetto nello specifico.
E il fatto di averlo assunto "sotto soglia" per quasi due anni può equivalere a non averlo assunto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Dal punto di vista della malattia, se ha avuto una ricaduta, averlo assunto sottosoglia può equivalere a non averlo assunto, ma questi sono ragionamenti non tecnici, non stiamo parlando di parametri, ma di una logica che è di tutti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.