Antidepressivi: è il caso e per quanto?

Buongiorno, in un momento molto difficile (malattie personali e dei miei cari) mi sono rivolta al medico di famiglia per capire come gestire problemi di ansia, incubi, paura di perdere le persone che amo.
Mi ha prescritto una compressa al giorno di Fluoxeren da 20 mg ed effettivamente sto meglio: nei momenti peggiori non mi sento più "divorata" dalla paura, ma riesco a gestirla meglio.
E' corretto affidarsi per questo tipo di problemi al medico di famiglia senza fare terapia e per quanto tempo posso prendere il farmaco?
Grazie del supporto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Come "senza fare terapia ?". E prendere fluoxetina che cosa sarebbe ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
mi sono spiegata male, intendevo fare della psicoterapia o comunque vedere uno specialista.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se il medico di base ritiene di gestire la cosa, niente vieta che lo possa fare, del resto la scelta che ha fatto mi pare buona. Che ci sia bisogno di una psicoterapia non è una cosa scontata.