Levopraid e fevarin

Salve dottori

Sono stato in ospedale perché avevo forti mal di testa, giramenti di testa, tremori, vertigini e dagli accertamenti non ho nulla.

Sono andato da un neurologo psichiatra che mi ha diagnosticato una cefalea tensione di origine ansiosa e mi ha dato le seguenti medicine
Fevarin 100 mg
Levopraid 10 gocce per 2 volte al giorno

Ho letto su internet che questi farmaci in particolare il levopraid fanno diventare obesi, ho letto di terribili storie di aumento di peso.

È vero?

Io levopraid a quel dosaggio può far ingrassare?

Poi si ingrassa perche si mangia di più o perché si ingrassa proprio per il farmaco?

Io al momento ho solo scarso desiderio sessuale però per la cefalea tensione e ansia sto bene
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non saprei cosa abbia letto, non sono farmaci che hanno spiccatamente questo effetto. Il levopraid può dare iperprolattinemia, però così come molti altri.
La lettura di internet produce risultati molto legati a ciò che si è pescato per caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dottore.
E l’iperptolattinemia comporta aumento di peso?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
all'atto di una prescrizione farmacologica è importante che questa venga accompagnata da tutte le informazioni utili e che si dia risposta ai quesiti posti dal paziente inerenti i farmaci consigliati, se poi sorgono dei dubbi questi dovrebbero a loro volta essere chiariti.
La terapia va valutata in un ambito di benefici/effetti indesiderati che sono di massima quest'ultimi non obbligatori e dose dipendenti, nel suo caso la Levosulpiride è stata prescritta ad un dosaggio non alto,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dott.Nicolazzo

Volevo sapere se l’iperprolattinemia può portare sempre aumento di peso oppure dipende da ogni individuo in base a come risponde
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sì, può comportare aumento di peso, però come ripeto, non è che questo lo renda diverso da tanti altri medicinali.
Purtroppo partendo dalle letture in rete ci si mette in mente che un determinato farmaco sia meglio, peggio, e in questo le assicuro non c'è alcuna corrispondenza.
Dopo di che, il peso non cambia da un giorno all'altro, quindi è un parametro che si può monitorare.