Depressione maggiore con ansia

Gentile dottore, sono una donna di 58 anni affetta da rettocolite aspecifica da 30 anni.
Fin da piccola ho sofferto di ansia e depressione un po' per via della genetica e anche perché, essendo cresciuta in una famiglia numerosa, ho subito alcuni traumi.
La mia vita l'ho passata con alti e bassi tra depressione ansia e non mi sono mai sentita felice, sempre triste e angosciata.
A 48 anni entro in menopausa e dopo due anni muore mia mamma (ero molto legata a lei in modo morboso) ed inizia un vero calvario nella mia vita! Attacchi di panico violenti che dopo tanta sofferenza si fermarono con i farmaci.
Dopo un po' di tempo di nuovo depressa e vengo curata senza alcun esito positivo.
Due anni fa, entro nella depressione maggiore e avverto dei sintomi molto strani alla testa e ogni giorno quando andavo in bagno perdevo la forza alle braccia, una forte nausea con tachicardia ed avevo il terrore addosso, ma non riuscivo a chiedere aiuto, mi mancava la forza e non vedevo l'ora di mettermi a letto, solo nel letto stavo meglio, al buio e da sola.
Non riuscivo a sopportare nessun tipo di rumore e voce.
Mi portano al CSM e lì partirono un sacco di diagnosi e come farmaco mi diedero lo Zarelis da 75 mg, che prendo tutt'ora.

Dopo circa due mesi, ho iniziato a stare meglio, ma non bene.
Dopo un po' di tempo allo Zarelis mi associarono il Risperdal ed il Gabapentin che purtroppo ho dovuto smettere perché avevo effetti collaterali molto brutti.
Dimenticavo di dirvi che pesavo 43 kg...
Adesso ho deciso di scrivervi perché è da circa 15 giorni che sto di nuovo male.
A parte la depressione che ormai ci convivo ed è veramente dura.
Ci sono momenti in cui penso solo al suicidio, il dolore dell'anima mi sovrasta è troppo forte ed io sento la morte dentro di me...
Dicevo che è da circa 15 giorni che avverto di nuovo i sintomi come la mancanza di forza nelle braccia e per tutto il corpo, mancanza di respiro, stordita e mi sento strana e non riesco a dire neppure "aiuto sto male".
Perché mi succede tutto questo, dipende dalla depressione o da qualche altra patologia?
Può essere una forma di psicosi?

Mi scuso se sono stata forse, un po' sconclusa, in effetti da quando sono stata male, non sento di essere più quella di prima.
Vivo segregata in casa, mi alzo di sera e mi addormento di mattina alle 8.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve far rivalutare la terapia per stabilire se siano necessarie alcune variazioni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi dottore se la disturbo di nuovo, ma sto molto male, sono peggiorata di brutto.
Mi sento male con la testa, ho paura di tutto...anche della voce dei miei familiari. Mi sento una strana debolezza nella mia mente, non sopporto il minimo rumore e neppure un piccolo stress. Forse sono attacchi di panico non lo so, ma mi sento di morire... Ho pure extrasistole continue...
Ho paura di uscire di casa per andare al CSM, mi sento persa!!!