Il mio medico mi ha fatto fare i dosaggi ormonali

gentile dottore Di Martino, ho 34 anni (h 158 cm, 58 Kg) e dal 2004 ho iniziato a prendere preso in modo particolare nelle fase premestruale (in questi anni il ciclo è stato sempre puntuale anche se si è ridotto notevolmente nella durata da cinque giorni adesso in 24 h mi libero con dolori atroci) che non riesco più a smaltire dopo le mestruazioni per cui si accumulano. Sempre nella fase premestruale (dall'ovulazione in poi) oltre a prendere peso (anche 400 gr al giorno) accuso stanchezza mentale e fisica durante il giorno perchè la notte non riesco assolutamente a dormire (per carattere sono abbastanza tranquilla, infatti sto a letto senza innervosirmi), in questi giorni ho attacchi di panico(paura di uscire sola, vertigini, dispnea) che fortunatamente nel resto del mese non si presentano , dolori pelvici specie lato dx, ritenzione idrica. irritabilità, tachiaritmia, mastodinia e un fastidioso rialzo febbrile (37.3-4). Non appena arrivava la mestruazione prima riuscivo a prendere tutti i Kg accumulati nel giro di alcune ore, adesso ciò non avviene più. Ho fatto tante volte i dosaggi ormonali anche seriati dell'E2, FSH, LH, PRG, gli androgeni, il cortisolo urinario (prendo i Kg soprattutto in viso e nei fianchi) e L'ACTH e rientrano tutti nella norma, in fase luteale il rapporto LH/FSH è lievemente invertito, per il resto c'è una normale produzione di PRG e la PRL su prelievo singolo risulta ai limiti (32 su 30). Ecograficamente è riportato un quadro di micropolicistosi ovarica e nell'utero una piccola area di 5 mm con iperplasia endometriale. Ecomammaria mammelle con struttura disomogena con nel contesto diverse cisti liquide dal diametro massimo di 5 mm. Recentemente in seguito a continui episodi di tachicardia, il mio medico mi ha fatto fare i dosaggi ormonali per la tiroide che riporto

TSH 1.336 uUI/mL (0.350-4.940)

FT3 3.18 pg/mL (1.71-3.71)

FT4 1.15 ng/dL (0.70-1.46)

AbTPO 0.9 UI/ml (fino a 12)
ATG 0.7 UI/ml (fino a 34)
E' mai possibile che dopo tantissime visite ed esami non si riesce a trovare la causa di tutto ciò?. Cosa ne pensa dei dosaggi ormonali per la tiroide, può essere proprio lei la causa del mio quadro clinico?Faccio presente che non posso effettuare terapie estro-progestiniche per la positività del fattore V di Leiden.
Mi scuso per la lunghezza della mail, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami tiroidei sono assolutamente nella norma e non giustificano i sintomi riportati.
Lei stessaa riferisce attacchi di panico, per la qualcosa le sposto il consulto in area di Psichiatria dove i colleghi le sapranno dare delle indicazioni in merito.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Di Martino le vorrei chiedere se il resto della sintomatologia (ritenzione idrica con forte incremento di peso, dolori pelvici, tachicardia, insonnia ) è da attribuire all'alterazione dell'equilibrio estrogeni -progesterone della fase luteale? come combattere tale sintomatologia? Inoltre come mai lo stato ansioso con attacchi di panico si presenta solo ed esclusivamente nei 12 giorni della fase luteale?
Cordiali saluti