Olanzapina ed effetti collaterali costanti

Salve, io ho incominciato la cura con l'olanzapina dal 2018, all'inizio sembrava che mi trattava bene.
La problematica dopo nei mesi è che ho avuto degli effetti collaterali, a parte quelli fisici ma alcuni a livello psicologico, come il peggioramento e l'aumento dei pensieri invasivi, ossessioni, angoscia, rabbia.
Io faccio una cura da quasi 3 anni con il litio e lamotragina. (diagnosi borderline)
Adesso io ho notato da parte mia e anche visto alcune opinioni, che questo farmaco porta effetti collaterali dannosi se sono duraturi. Io ho provato a sospenderla per 1 settimana e sono fuoriusciti sintomi sgradevoli. Quindi adesso ritornando a prenderla per quasi 1 settimana oggi mi ritrovo altri effetti collaterali come panico, tachicardia e tremore e adesso non riesco a dormire.
Quindi vorrei sapere come mai succede questo? Forse non dovrei assumere antipsicotici atipici? Dottore mi ha consigliato quetiapina ma purtroppo non condivido dato che è un forte sedativo e l'ho presa una volta da 150mg che stesso il dottore mi prescrisse ma fu una brutta esperienza.
Vi prego di darmi un consulto. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le succede questo perché lei autogestisce la terapia senza seguire le indicazioni terapeutiche appropriate.

È utile che segua le indicazioni e faccia controlli periodici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore questo farmaco mi ha fatto male da quando già prendevo 10mg 2 anni fa, il percorso che sto seguendo con il dottore lo seguo e basta, io ho sospeso l'olanzapina perché dovevo prendere quetiapina ma purtroppo è andata la cosa quindi sono ritornato a prendere l'olanzapina e il dottore mi ha suggerito 5 mg e dopo una settimana mi sento ancora degli effetti collaterali su di me persistenti.