Terapia citalopram abbinata a alprazolam

Salve, ho bisogno di un consulto in merito alla terapia che mi è stata prescritta dallo specialista.

Ho cominciato ad assumere Alprazolam gocce 10 gocce per 3 volte al giorno e mi è stato abbinato un trattamento con citalopram data la presenza di stati depressivi dovuti più che altro all ansia che mi impedisce di vivere una vita normale.

Il mio disturbo è ansia generalizzata e depressione lieve.
In particolare l ansia si lega spesso alla paura di non riuscire a trattenere le funzioni corporee, adesso pero si è estesa un po su tutto e mi sono quindi convinta a consultare uno specialista.

Detto ciò, la terapia che mi è stata prescritta è la seguente:
Citalopram partendo da 5 gocce al di e aumentando di 1 goccia ogni tre giorni + alprazolam tutti o giorni 10 gocce x 3 volte al di.

Adesso oggi è il primo giorno che sono a 10 gocce di citalopram ma sto malissimo, ansia tremenda, confusione e paura di fare le cose, non vedo miglioramento.

Vorrei sapere che gli effetti sono comuni e se questa terapia a questi dosaggi funziona.

Ovviamente vita ringrazio per la vostra attenzione in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Dice che non vede miglioramento, ma le è stato detto che avrebbe avvertito miglioramenti fin dalla prima assunzione ? Non credo.
I primi effetti possono essere questi a causa dello stato del cervello che corrisponde alla diagnosi. I sintomi peggiorano alle prima dosi. La risposta si verifica dopo 2-4 settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, Intanto la ringrazio della sua pronta risposta, lo specialista non mi ha detto che avrei avuto subito i miglioramenti sperati cosi come per ogni farmaco.
Volevo chiederle a che dosaggio si comincia ad avere effetti terapeutici?
Inoltre alprazolam a queste dosi a suo parere è indicato?
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gli effetti si vedono a distanza di almeno 2 settimane, a dosaggio di 20 mg almeno. Alprazolam è un farmaco invece ad effetto immediato che si dà per tamponare la situazione se necessario.
[#4]
dopo
Utente
Salvr dottore, volevo chiederle se si può sospendere citalopram dopo 20 giorni di assunzione
Si è partito da 5 gocce con aumento di 1 goccia ogni 3 giorni
Ora sono a 11 gocce ( per un totale di 20 giorni)
Sostanzialmente ho fatto delle analisi e il problema può essere legato alla tiroide quindi è opportuno valutare altre strade non solo questi farmaci prescritti
Inoltre alprazolam dopo meno di un mese a massimo 10 gocce x 3 volte al giorno darebbe problemi la sospensione o conviene ridurre piano piano?
Grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non deve chiedere indicazioni sulle procedure da seguire con le medicine, le deve chiedere al suo medico