Terapia per doc o per altro

Buonasera Egregi Dottori.

Da 5 anni soffro di un grave stato depressivo che non migliora nonostante le diverse terapie provate (anche in regime di ricovero).

Di recente una psichiatra ha negato la diagnosi di Depressione Maggiore (che mi è stata fatta finora) dicendomi che io soffro solo di Doc.

La terapia che mi ha prescritto è stata: Abilify 5 mg x 2 volte al dì più Carbolithium 150 mg x 2 volte al dì più Anafranil 10 mg/die.

Vorrei chiedere: questa terapia è una terapia specifica per il Doc oppure questi farmaci (e a questi dosaggi minimi) si usano per altro?

Grazie
Saluti Cordiali
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come terapia di prima intenzione, non si direbbe una terapia solo per doc. Se è una terapia data dopo aver provato tutte le cure disponibili per il doc (che sono anche antidepressive), allora potrebbe essere una terapia per un doc resistente, ma anche in questo caso sarebbe strano vedere l'anafranil a una dose minimale.
Alla cieca, questa si direbbe una cura per un disturbo bipolare con associato un doc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott.Pacini per la risposta ed i chiarimenti che mi ha dato.
Non so perchè la psichiatra ha voluto ribadire così tanto che io soffro SOLO di Doc, negando totalmente la presenza di un disturbo dell'umore già diagnosticato da molto tempo(anche durante i precedenti ricoveri che ho fatto) salvo poi dare una terapia che si usa per altro.
Comunque, quello che vorrei chiederle è: questa terapia potrebbe davvero funzionare in un paziente bipolare con il Doc in comorbilità e con una certa componente suicidaria(ho già tentato una volta il suicidio ad aprile 2019)?
Lo chiedo perché mi lascia perplesso soprattutto il dosaggio basso del Litio (150 x 2) tanto che poi non mi ha neanche prescritto la litiemia perché mi ha detto che a queste dosi non ha senso farla.
Grazie ancora
Saluti Cordiali
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, il litio è indicato per questo. La dose di litio si può tenere a livello previsto oppure più bassa nelle terapie in associazione. La litimia ha senso farla comunque, se fosse anche bassa, va accertato che non sia "zero", al che sarebbe inutile assumere quella dose.