Prozac: differenze nelle formulazioni e generici

Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio, in quanto sono in fase di ricerca di un nuovo psichiatra in quanto il mio non ha disponibilità nel seguirmi.
Assumo da giugno 2019 PROZAC, al dosaggio di 20 mg inizialmente, e da agosto 40 mg in due volte al giorno (mattina e dopo pranzo) per via di un disturbo depressivo con tratti ossessivi e sintomi ansiosi sulla sfera dissociativa (derealizzazione).
Il mio psichiatra si era raccomandato di assumere il farmaco originale e non il generico ed ho sempre assunto la formulazione in compressa orodispersibile.

Per prima cosa vorrei chiedervi: per vostra esperienza è molto rilevante la differenza col farmaco generico?
L'assorbimento inoltre, può variare sostanzialmente col passaggio da compressa a capsula?

Queste domande le pongo perchè il costo del prozac compresse anche con ticket è molto alto e vorrei capire se è possibile passare alla capsula a prezzo inferiore, o al generico, a prezzo nullo, mantenendo inalterato l'effetto.

Come ultima domanda: ho notato la sintomatologia notevolmente migliorata ma, seppur assuma il farmaco da quasi 8 mesi, continuo a presentare sintomi in corrispondenza di alcune fasi del ciclo mestruale (ovulazione, periodo premestruale e mestruazione), come posso interpretare questo?
Il farmaco mi ha fatto stare meglio ma non sono scomparsi del tutto i sintomi, che sembrano essere correlati alle variazioni ormonali.

Vi ringrazio, riproporrò le mie domande al nuovo psichiatra ma nel frattempo approfitto dei vostro parere.

Buona serata
Sara
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Le differenze riguardano l'assorbimento come modalità, e gli eccipienti, però l'equivalenza in termini di dose è teoricamente garantita.
Di marche non esiste solo il prozac, quello è l'unico che ha mantenuto un costo più elevato in effetti.
Il fatto che durante la fase premestruale sia scoperta può dipendere da una copertura non sufficiente, cioè migliorabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini