Ho l'impressione che la gente mi osservi e rida di me

Buongiorno dottori, vi espongo un sintomo che presento da circa due anni che io non riesco a capire.
Molto spesso, quando sono in giro per strada da solo, ho l'impressione che la gente mi osservi.
Anche se nessuno mi sta guardando ho questa strana sensazione che si prova quando si viene fissati da qualcuno.
Spesso questo mi porta a guardare intorno a me e dietro di me, con la paura che qualcuno mi possa seguire.
Inoltre, quando sento delle persone ridere ho l'impressione che stiano ridendo di me.
Questo spesso mi crea imbarazzo in quanto mi sento offeso, anche se ragionando sulla situazione mi rendo conto che le persone non ridano di me.
Però sentendo la gente ridere penso quasi sempre che mi stiano prendendo in giro per qualche strano motivo e non riesco a capire perchè la penso così.
Inoltre, quando conosco una nuova ragazza, mi immagino sempre i peggiori scenari nei quali questa potrebbe approfittarsi di me, cercando in un qualche modo di fregarmi e arrecarmi danno emotivo.
Non capisco perchè presento questi sintomi che sono molto fastidiosi, pur non essendo invalidanti come la depressione di cui soffro.
C'entrano qualcosa con la mia diagnosi o sono segno di un ulteriore disturbo non diagnosticato?
Non ne ho mai parlato con il mio psichiatra perchè non ho ritenuto che questo sintomo fosse rilevante.

Vi lascio qualche informazione anamnestica che potrebbe esservi utile:
Sono in cura presso uno specialista in Psichiatria privato e assumo 200 mg/die di Zoloft per curare il disturbo ossessivo (moderato), depressione (grave) e disturbo d'ansia (moderato).
Prendo anche 5 gocce di lorazepam al bisogno (in caso di crisi di ansia).
Ho iniziato a manifestare sintomi depressivi a partire dall'autunno del 2017 ma ho iniziato a "farmi curare" nel settembre del 2019, per poi ricevere la diagnosi e la cura farmacologica ad ottobre.

Grazie per la disponibilità e buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
È probabile che la terapia non sia ancora sufficiente per cui va valutata se la sintomatologia persiste.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr Ruggiero, innanzitutto grazie per la celere risposta. Lei quindi intende dire che la terapia che assumo non sia stata sufficientemente efficace? In caso affermativo, potrei suggerire al mio psichiatra di modificare la cura.
Quanto tempo ci vuole in media per guarire? Assumo lo Zoloft da fine ottobre.