Ansia generalizzata e bolo isterico

Salve, sono qui per avere un consulto su alcuni sintomi.
È da un paio di mesi che soffro di alcuni disturbi che si alternano: tachicardia improvvisa, mal di testa, respiro corto, sudorazione, dolori nella zona cardiaca, vista annebbiata e sempre un senso di agitazione (come se il pericolo fosse dietro l'angolo).
Ho effettuato nei mesi scorsi visite cardiache, pneumlogiche, etc... e non sono stati riscontrati problemi.
A detta dei medici, tutto è legato ad ansia o stress.
Ieri, come può accadere a tutti, mente mangiavo mi sono affogato per un secondo.
Da quel momento è come se avessi un nodo alla gola ed ho i muscoli del collo contratti.
Forse per la paura di quel momento, ma mi viene sempre di ingoiare.
Ciò si accentua se ci penso, sento un leggero formicolio se non ci faccio caso.
Respiro senza problemi, ma è rimasta quella paura di affogarmi quando mangio qualcosa.
Come posso risolvere questo bolo isterico?
È causato da ansia?
Essendo che mi devo trasferire per studiare, sto aspettando prima di andare da un psichiatra.
Ma come risolvo questo problema perché compromette anche il sonno?
Con lexotan?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Fa male ad aspettare, dovrebbe effettuare quanto prima una visita per avere un inquadramento diagnostico e iniziare una terapia, che può continuare nella città dove andrà a studiare. Se avesse un problema respiratorio o cardiaco aspetterebbe? Più passa il tempo e più i disturbi si cronicizzano.

Franca Scapellato