Differenze tra marche di iperico

Gentili dottori, vorrei sapere perché per alcune marche di iperico è richiesta la ricetta medica, mentre altre, che hanno più o meno la stessa quantità di principio attivo, se non la stessa sono in libera vendita.
C'è qualche differenza di cui non ho tenuto conto?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Mi faccia un esempio di marche in libera vendita di farmaci a base di iperico, così vediamo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
YAMAMOTO RESEARCH
Iperico
60 compresse

IPERICO (ERBA DI SAN GIOVANNI) * 230 mg / 60 capsule * 0,3% in Ipericina *Migliora l’umore naturalmente * Efficace contro lo stress * Fabbricato in FRANCIA
di Anasto

Iperico Bio 400mg - 200 compresse (Erba di San Giovanni)
di Bio Atlantic

BIOKYMA tintura madre IPERICO sommità fiorite (HYPERICUM PERFORATUM L.) - 100m
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Una differenza è che la polvere o l'estratto secco contengono % diverse di ipericina (0,02% e 0,3% risp), quindi cambia la quantità. In ogni caso anche considerando questo alcuni di questi prodotti contengono comunque quantità di ipericina significative.Per esempio il primo dovrebbe proprio essere 230 mg di estratto secco.
Non so perché alcuni siano soggetti a prescrizione e altri no. Dovrebbero esserlo tutti, o comunque dovrebbe esser chiaro che si tratta di un medicinale. La dicitura "naturale", che peraltro non ha il minimo senso, può essere però percepita da chi compra come sinonimo di sicurezza assoluta e assenza di effetti, il che è falso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie , dottore, per la risposta chiara. Cordiali saluti