Inerente trittico, inoltre domanda su possibile diagnosi erronea di disturbo bipolare

salve, mi spiace disturbarvi, avrei un paio di domande sugli effetti a lungo termine degli antidepressivi triciclici, in particolare il tradozone, sopratutto sui danni che esso puo' causare a livello cognitivo, mnemonico e sull'efficacia clinica nel disturbo bipolare, in quanto conosco una persona che ha come terapia trittico 200mg e lamotrigine 25 mg, il trittico é stato prescritto principalmente per una grave insonnia.
inoltre in riserva ha imovane 7.5 mg.
Ulteriori informazioni: all'epoca della diagnosi la persona abusava di cannabis e saltuariamente utilizzava altre sostanze, come cocaina, mdma ed MD.

É stato ricoverato in modo coatto per un episodio maniacale con delirio, aggressività e insonnia, questo episodio é avvenuto all'incirca 6 anni fa ed ed é durato per circa un mese, dopodiché é stato dimesso con forti dosi di neurolettici, (clopixol depot, ziprexa 20mg mattina e forse sera, non ricordo esattamente, inoltre anche depakine 1200mg, anch'esso non ricordo se suddiviso mattina e sera).
Dopo circa 2 settimane dall'uscita ha volontariamente smesso di orendere tutti i farmaci, con la conseguenza di non riuscire piú a dormire per due o tre giorni di fila.

Ha preso contatto con un medico psichiatra a causa di questa forte insonnia e da li h iniziato un percorso terapeutico regolare.
Dopo un anno sempre a causa di un abuso di sostanze, in questo caso cannabis e benzodiazepine ha svolto un ricovero volontario a causa di un episodio di delirio.

Da li ha completamente smesso con qualsiasi droga, in particolare con la cannabis.

Attualmente non presenta episodi di ipomaniacali e maniacali, compresi deliri da ormai 4, 5 anni, ma presenta da parecchio tempo ansia, la quale attualmente preclude in maniera leggera il suo stile di vita.
Attualmente assume:
Trittico 200 mg sera per insonnia
Lamotrigine 25 mg sera (non dose terapeutica ma ha manifestato un effetto sopratutto sul sonno benefico)
Imovane 7.5mg in riserva per dotmire, assunto circa 4-5 volte al mese, sopratutto quando a causa del suo lavoro finisce tardi e deve svegliarsi molto presto.

Le domande principali sono: il trittico, a lungo termine presenta danni cognitivi cronici?
Esempio disturbi di memoria e pensiero anche se dovesse smettere con la terapia e sostituirla eventualmente con un altra o sono soltanto temporanei fino alla cessazione dell'utilizzo?

É possibile che in realtà la diagnosi di disturbo bipolare fosse stata in realtà confusa con un delirio causato da sostanze stupefacenti?
In parilticolare cannabis, (utilizzava all'incirca 5-10 gr al giorno)
Eventualmente se dovesse concordare un cambiamento di terapia per gli effetti collaterali dei triciclici, ci sarebbero molecole di nuova generazione che non causano questi effetti collaterali ma che inducano sonnolenza e diminuzione di stati ansiosi senza creare dipendenza e assuefazione come con il tradozone?

Scusate per il lungo messaggio, ci tenevo a ringraziavi per il servizio che svolgete, saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Salve
se lei è un buon amico di questa persona gli consigli vivamente di fare attenzione a giocare con il cervello, la cui funzionalità è molto complessa e che per questo va facilmente in scompenso, a volte in modo irreversibile. Qui mi riferisco a tutte le sostanze di abuso, comprese le benzodiazepine. Il Trittico (che tra l'altro non è un triciclico) è innocuo, il suo amico non deve preoccuparsene.
Riguardo alla diagnosi, non è possibile da qui dare nessun giudizio.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto della tempestiva risposta, le assicuro che l'ha capita molto bene. Non credo proprio rifarà gli stessi errori, le auguro una buona serata,
Saluti
Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto