è indicato l'uso di metilfenidato (ritalin) o altri psicostimolanti in paziente affetto da doc?

Salve,
sono uno studente dii 25 anni affetto da DOC da circa 2 anni, attualmente in terapia con Clomipramina Cloridrato (Anafranil) 75mg 2cp/die e Olanzapina 20mg.

Grazie alla terapia farmacologica ho raggiunto buoni risultati in termini quantitativi, seppure le ossessioni di natura esistenziale continuano a costituire il sottofondo delle mie giornate.

In particolare ciò che più ha risentito del DOC è stata la capacità di concentrazione durante lo studio o durante qualsivoglia attività che richieda per l'appunto concentrazione, anche minima (come guardare la tv, ascoltare musica, ecc)

Mi chiedevo quindi se fosse indicato l'uso di farmaci psicostimolanti, come il RItalin, per cercare di compensare questa mia tendenza alla distrazione per via delle ossessioni o se esistano soluzioni alternative.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63