Elopram e fame

Salve, volevo porvi un quesito: a causa di uno stato d'ansia e depressione dovuto a una situazione endogena (ossia il convivere con un handicap di tipo spinale), il mio medico mi ha prescritto una dose bassa di elopram, farmaco che già "conoscevo" perchè lo avevo preso da ragazzina, quando ebbi i primi problemi fisici (non ancora gravi come adesso) ed ebbi quindi il primo confronto emotivo con una situazione difficile. All'epoca ero seguita da uno psichiatra, perchè soffrivo anche di una leggera forma di disturbo ossessivo compulsivo (lo so, sembra un paradosso parlare di una forma "leggera").
in effetti l'elopram mi fa stare meglio (o è forse un'idea? in fondo lo prendo da un paio di settimane, e mezza compressa da 20!), ma mi dà anche una fame terribile, che non ricordavo e che adesso è un bel problema (non muovendomi sono già in sovrappeso, e di certo questo non mi aiuta negli spostamenti!).
vorrei sapere se questi effetti tendono a regredire col tempo, a un dosaggio così basso... purtroppo ho già un buon numero di specialisti che, a causa della mia situazione di base, devo vedere con una certa frequenza, privatamente. per cui aggiungere la spesa di visite psichiatriche non è, ora, nelle mie possibilità (e non ho trovato un appuntamento con l'asl in tempi umani!). Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la sensazione di fame legata all'uso di Elopram e' piu' frequente ai dosaggi bassi.

Ora, capisco le sue difficolta' pero', considerando anche le sue patologie, forse la gestione da parte di uno psichiatra del trattamento le consentirebbe di far valutare prontamente anche gli effetti spiacevoli come quello che descrive.

Generalmente, la fame si riduce dopo qualche tempo, anche se l'aumento di peso e' maggiore nei primi due mesi.

Nella mia esperienza, i fenomeni sono scomparsi o si sono ridotti con il dosaggio normale di farmaco, il sottodosaggio rende maggiori le probabilita' di effetti collaterali.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie dottore... ha ragione.
penso proprio che mi convenga tornare dallo specialista da cui andavo qualche anno fa...
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
mi scusiancora un attimo... ho preso appuntamento con lo psichiatra da cui andavo anni fa, per maggio. intanto però so che non si può sospendere di colpo un antidepressivo e quindi sto continuando.
volevo domandare: io purtroppo devo fare spesso uso di antinfiammatori (all'epoca della mia prima "cura" non utilizzavo altri farmaci)... è vero che è un'interazione pericolosa?
grazie.