Per il d. pacini

Buongiorno dottore
Sono sempre la ragazza che deve ancora iniziare la cura poiché sono incinta (manca ancora una settimana).

La scorsa settimana le ho scritto riguardo al fatto che mi sembrava di non riuscire a parlare sono stata a disperarmi a piangere per due giorni (cosa che io nn mi posso permettere perché ho un bimbo da guardare).

Volevo aggiornarla sulla mia condizione attuale, quando ricevo una rassicurazione per dire (come l' altra volta da lei che mi ha detto è sempre il solito doc mi tranquillizzo un pochino e sto serena per diciamo qualche ora oppure anche una giornata intera nei giorni più fortunati)
Adesso per esempio e da ieri sera che sto malissimo mi è venuto in mente un pensiero intrusivo così dal nulla proprio il pensiero in questione è questo (tu mi hai violentata).

Dottore io non ce la faccio più adesso ho paura di guardare mio padre o qualche amico di famiglia e iniziare a delirare dicendo questa cosa, poi il mio cervello sembra che sta cercando delle prove se questo "fatto" sia successo o meno.
Dottore la mia domanda è questa siccome mi sento davvero stanca di questo disturbo mi sembra che il cervello non è più lucido mi sembra di non riuscire piu a distinguere la realtà dalla fantasia è possibile che il mio cervello realmente non distingua più reale da immaginario?
Ho tanta paura dottore ma perché mi arrivano questi pensieri così brutti sempre?
E perché mi devo sempre stare lì a studiare?
" È successo, non è successo, sono pazza, non ragiono più.
Dottore sono al limite voglio tornare la ragazza che ero prima sto male mi aiuti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il perché dei pensieri non è una spiegazione, è un pezzettino di cervello che dà questa interferenza. Non è un perché che "parla" e le spiega qualcosa, anzi è il contrario, il perché di una ossessione non è una spiegazione dell'ossessione, ma se mai ciò che la produce, cioè elementi organici (n no, circuiti di cellule). Infatti le spiegazioni alimentano le ossessioni, le prolungano con spiegazioni ulteriori a circolo chiuso, o a scatole cinesi, e non le chiudono.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Mi sento come se avessi perso familiarità con me stessa, non mi riconosco ho perso quella facoltà di dire ( che cavolata che ho pensato e stop),senza star lì a martellarmi il cervello. Non penso di essere pazza ma penso di essere sulla buona strada. Non riesco più a capire la realtà dalla mia fantasia. Penso cose continuamente che mi fanno star male, ho paura di perdere il controllo di me stessa e così che si impazzisce sono sulla buona strada vero?
Io voglio iniziare la cura ma ho paura che anche la cura non mi potrà aiutare che non ci sia nulla che possa farmi tornare come ero prima. Dottore ma io per aver fatto un figlio devo soffrire in questo modo? Penso sempre che se nn avessi partorito non mi sarebbe mai venuta questa cosa, mi sento confusa assente, passo da una paura all' altra in continuazione. Sono sempre gelosa, vedo le altre ragazze della mia età con i proprio figli le vedo serene felici, anche io voglio essere cosi, invece no sono sempre spaventata da tutto ciò che il mio cervello crea sono sempre dentro la mia testa a chiedermi se quello che penso sia normale o meno. Non so più cosa fare, mi sento una nullità, una ragazza di 26 anni che nn riesce a fare piu niente, e per di più agli occhi degli altri sembra che mi invento di stare male non ne posso più..Dottore mi dica che ne se può uscire una volta per tutte
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non giova chiedersi se se ne può uscire, neanche se fosse un raffreddore giova. Ci sono le cure, quindi siamo oltre, può agire contro la malattia.
[#4]
dopo
Utente
Ma questo disturbo prevede una perdita di coscienza un delirio una psicosi? Io mi sento che mi sta venendo ne sono sicura anzi ho paura
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo fa parte delle domande ossessive. Come vede, anche se le si dice di non chiedere, continua a produrre domande, più o meno poi le stesse. Non devono essere gestite discutendole, non è benefico.
[#6]
dopo
Utente
Dottore io ho il terrore di essere schizofrenica come faccio a farmela passare questa paura, io penso, ok faccio la cura adesso, ma mi farà passare questo terrore? O a forza di pensare divento pazza veramente? Io voglio godermi la mia vita ho paura
[#7]
dopo
Utente
Mi dimenticavo un altra cosa dottore ho anche paura di immaginarmi tanto una cosa e iniziare a confonderla con la realtà dottore, fa sempre parte dello stesso disturbo??
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Le domande fanno parte di questo disturbo. Potrebbero riguardare qualsiasi cosa.
[#9]
dopo
Utente
Ho paura di avere un disturbo delirante e che il dottore non se ne sia accorto oppure che il mio disturbo si è aggravato sto malissimo è possibile che il mio psichiatra non se ne sia accorto??
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sta proseguendo con le domande. Non sta ponendo domande, sta esprimendo i suoi sintomi. Le si dice che non giova discutere le ossessioni come domande, e come risposta lei le moltiplica nel tentativo di avere delle risposte.
[#11]
dopo
Utente
Ma dottore ma è la paura che mi fa chiedere sempre le stesse cose??
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, è il suo disturbo ossessivo gliele fa chiedere. La paura è un sintomo che viene insieme, o come conseguenza del contenuto delle cose che le vengono in mente.
[#13]
dopo
Utente
Si Dottore e secondo me si è anche aggravato, mi fa dubitare di tutto questo disturbo anche sulle cose più semplici che non devono avere risposta!!!
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono due giorni che ho iniziato la terapia con entact. Mi sento agitatissima nervosa spaventata ho paura di tutto ancora di più di prima. Mi sembra che non riconosco più la fantasia dalla realtà mi sembra di avere le allucinazioni uditive mi immagino le cose e dico sono vere o non sono vere? Ogni cosa a cui penso il mio cervello mi dice ( no è al contrario)ma su tutto. Ho paura di perdere il controllo ho paura di fare cose strane davanti a tutti o dire cose strane, non c'è la faccio più mi viene da gridare. Sto malissimo dottore mi sento più agitata di prima
[#15]
dopo
Utente
La paura più grande adesso è quello di immaginarmi le cose e incolpare la gente di qualcosa che nn ha fatto mi viene da piangere e mi devo tenere perché non sono sola!
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La terapia impiega un mese. Certo, peggio di prima è possibile e anzi frequente i primi giorni.
[#17]
dopo
Utente
Ma inizialmente possono anche aumentare i pensieri ossessivi? Mi sembrano moltiplicati
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Esattamente, questo peggiora, i pensieri ossessivi.
[#19]
dopo
Utente
Dottore la sensazione che mi fa più paura è quella che immagino le cose come la mente normalmente fa però mi viene il dubbio e la paura fortissima che non capisco che sto solo immaginando! Che cosa vuol dire?
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sta ripetendo le stesse cose, non le serve far così, ogni volta si chiede "cosa può essere " etc con lo scopo di ricevere risposte tranquillizzanti. Non è questa la soluzione.
[#21]
dopo
Utente
Lo so dottore ma sono terrorizzata da me stessa ho paura delle cose che mi vengono in mente ho paura!! come faccio a nn chiedere rassicurazioni?
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non può, ma ovviamente io tengo conto di questo nel rispondere.
[#23]
dopo
Utente
Dottore, non ne posso più sto malissimo metto in dubbio tutto ho paura che sono deliri che mi ricoverano che non ne uscirò maii che diventerò schizofrenica, ma perché devo patire tutto questo!!!
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se usa questo spazio per ripetere queste domande non fa altro che sfogarsi (e fin qui niente di male), ma poi significa che passa anche il tempo a attendere risposte o a cercare informazioni sulle sue paure, e questo non serve. Ha già fatto quello che deve fare.
[#25]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono al 4 giorno di terapia, l' ansia è alle stelle mi sento malissimo dottore ho paura che sto perdendo il controllo è fortissima la sensazione può essere dovuto all' entact? La prego mi dia un consiglio, sono in Sicilia dai miei parenti lontano dalla mia città e non so che fare. Ho paura che mi sta venendo un attacco psicotico penso delle cose quando sono vicina alle persone e poi inizio a dirmi se è successo veramente e non so rispondere si o no ho paura che sto confondendo realtà da fantasia. E se succede?? E se mi convinco di qualcosa? E faccio male a qualcuno. Sono disperata mi viene da piangere che cosa mi sta accadendo? La prego mi aiuti a capire la prego
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Vedo che nonostante le indicazioni semplicemente continua a ripetere le stesse cose. Il tutto al quarto giorno di terapia, quando si prevede che stia uguale o peggio. Il consiglio è che faccia riferimento al suo medico e non cerchi risposte ponendo in realtà domande che equivalgono ad una generica richiesta di rassicurazione. Come vede le risposte avute, più volte, non cambiano nulla. Anzi, probabilmente se in rete va anche per cercare informazioni, sta anche peggio.
Ha una cura e ci sono dei tempi di funzionamento. Usare qualcosa per placare l'ansia così, genericamente in attesa dell'effetto, può essere un'idea ma non incide molto sui pensieri. Ne può parlare comunque col suo medico.
[#28]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, anche la paura di potersi credere qualche personaggio famoso può rientrare nel doc, ha ragione sul fatto delle rassicurazioni che non aiutano ma ho la visita con il mio psichiatra mercoledì è sembra interminabile
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma la gestione delle domande non può cambiare solo per l'insistenza.
[#30]
dopo
Utente
Non ho capito il significato della sua risposta dottore
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi stanno succedendo delle cose strane non so più che pensare ho paura!!! Praticamente mi vengono in mente delle cose che non sono successe per esempio (prima stavo guidando e mi è venuto in mente "hai fatto un incidente" anche se non è successo nulla!! E mi viene la paura fortissima che possa crederlo veramente che posso raccontarlo ho paura ma che cos è può essere un disturbo delirante? Io ho paura il mio cervello dubita di tutto
[#32]
dopo
Utente
È come se non mi ricordassi se una cosa è successa o meno
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Si è abbondantemente capito che dubita di tutto. Rispondendole per rassicurarla si alimentano ulteriormente questi dubbi. Così come anche cercando informazioni in rete a scopo rassicurante.
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, domani finalmente ho la visita dello psichiatra, nel frattempo oggi sto malissimo mi sento bloccata mi vengono in mente delle cose e non so definire se sono successe o meno, ho paura tantissima paura di avere un disturbo delirante!! Dottore ma l' ansia è il doc possono presentare questi sintomi??? Ho paura di star delirando davvero
[#35]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Siccome domani ha la visita, oggi ripete ancora le stesse domande. E succederà anche dopo aver fatto la visita, perchè le cure non funzionano all'istante, per cui deve attendere comunque un minimo di tempo.
[#36]
dopo
Utente
Si dottore ma quanto ci impiega? Sono 9 giorni che già l'assumo ho paura che non ci sia nessuna terapia per me che mi può aiutare
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Poneva lo stesso problema già a due giorni. Ha già ricevuto risposta su quanto ci vuole. Il problema non è che non lo sa, è che non può fare a meno di porre queste domande.
[#38]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa ma l'entact da ingrassare?
[#39]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi hanno spostato la visita alla settimana prossima perché hanno chiuso il pronto soccorso per il "virus" ma io non ce la faccio continuo a stare male che cosa posso fare per far passare un altra settimana in questo stato?? Io non riesco ho paura di perdere me stessa cosa devo fare?
[#40]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Su questo non saprei cosa dirle, comunque una cura in corso già ce l'ha, per cui faccia riferimento nel frattempo al medico che gliel'ha data, per sapere se (non necessariamente) è il caso di fare qualche aggiunta o cambiamento.
[#41]
dopo
Utente
Dottore ho scritto al mio Psichiatra ma non mi ha ancora risposto. Inutile dire sempre la stessa cosa ma non so che fare mi sento male anzi malissimo penso di soffrire di deliri o di schizofrenia ma possibile che il mio psichiatra non se ne accorge e mi lascia così? ho paura per me stessa di quello che mi sta succedendo e non riesco a non cercare su internet ma più cerco e più mi sento male! Io non voglio impazzire ho paura voglio stare solo con mio figlio seramente. Che cosa devo fare per stare bene non c'è la faccio più, ogni cosa che vado a leggere degli altri poi mi fisso che lo dico e lo penso anche io. La terapia non mi sta facendo nessun effetto ed è per questo che penso anche che non è giusta la diagnosi..
Se anche qualche altro dottore mi potrbbere aiutare grazie
[#42]
dopo
Utente
Dottore ho paura di avere dei deliri non ne posso più ieri non mi hanno visitata e ho paura, ma se vado al pronto soccorso secondo lei faccio bene? O Devo continuare a stare male così, e aspettare la prossima settimana di fare la visita?
[#43]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Vedo che non riesce proprio a utilizzare questo spazio in maniera sensata.
[#44]
dopo
Utente
Dottore con tutto il rispetto che le porto penso che sei lei fosse nella mia situazione molto probabilmente non riuscirebbe nemmeno lei a utilizzare questo spazio in modo sensato!
[#45]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E quindi che significa, che siccome lei sta male io devo darle risposte sbagliate !

Abbia pazienza. Se Lei insiste a scrivere io le rispondo, ma Lei pone a questo punto con arroganza una questione che non sussiste.

Non può avere indicazioni sostitutive della cura. E' già stato detto. E anche il resto delle spiegazioni.
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore le chiedo scusa se posso essere risultata arrogante non era mia intenzione. E' il mio malessere che mi fa reagire in questo modo, poiché non riesco a trovare una soluzione e un po di benessere. Dovevo fare la visita e sfigata come sono hanno chiuso il pronto soccorso poiché mi dovevo vedere con lo psichiatra prima in pronto soccorso. Non riesco più a reagire né ad aspettare sono convinta di avere la schizofrenia mi sento bloccata non riesco a fare i lavori di casa non riesco ad occuparmi di me stessa non ho voglia di prendermi cura di me. Ho davvero paura dottore l' unica cosa che mi fa un po rasserenare e quando scrivo su questo sito oppure al mio dottore. Solo che non è che posso scrivergli e assillarlo tutti i giorni fino a giovedì prossimo. Ho paura di non uscirne più non riesco a non chiedere se sono schizofrenica e non riesco a non andare su internet. Non so più come aiutarmi e diventato un incubo dal quale io non riesco ad uscirne. E soprattutto dottore se avessi una schizofrenia come faccio a farmi curare dato che sono anche incinta come farei a prendere delle medicine del genere?
[#47]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Capisco, si scusa, ma alla alla fine ripropone la stessa questione in forma di domanda. Non è vero che si rasserena scrivendo qua, il contrario.
[#48]
dopo
Utente
Buonasera dottor Pacini,volevo aggiornarla, questa mattina ho effettuato la visita prichiatrica la diagnosi è stata "disturbo ossessivo aggravato da depressione Nas".
Mi hanno aumentato la terapia a 15 gocce di entact.
Volevo solamente chiederle una cosa, dopo che ho effettuato la visita ho avuto il dubbio di non aver esposto bene i miei problemi o pensieri e che quindi i dottori (erano due psichiatri che mi hanno visitata) non abbiamo inquadrato bene la situazione. Ho sempre paura di non aver spiegato bene la problematica, anche se penso che due psichiatri vedendomi già parlare capiscono perfettamente di cosa si tratta. Solamente che io sto male, oggi ho di nuovo la fortissima paura dovuta ai pensieri che mi vengono in mente. Per esempio mi viene in mente il pensiero che(mi convinco che qualcuno della mia famiglia mi abbia violentata oppure che io ho avuto rapporti) ed è come se non sapessi rispondere se è successo o meno anzi io non so rispondere dottore! Ma fa sempre parte di questo disturbo questa cosa qui un dubbio che ti tortura a cui tu nn sai dare risposta? E da lì panico paura ansia a mille di poterlo dire o agire su quel pensiero. Io ho paura dottore ho paura, non ho nemmeno più paura per me stessa a questo punto ho paura per le persone che mi stanno accanto davvero tanta ho paura che posso essere un pericolo
[#49]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se Lei tornasse a casa dalla visita con la diagnosi e la terapia senza porsi da capo tutta la sfilza di domande in questo modo, coronate da un "ma è sempre il disturbo ?" che giustifica un po' la ripetizione apparentemente....vorrebbe dire che hanno sbagliato diagnosi.
Ora, l'unica cosa da tener presente è che una cura si prova, se non va si cambia, e non giova e non serve ripartire con le domande se va cambiata cura e poi va atteso un tempo tot.
[#50]
dopo
Utente
Ok dottore ma la cosa che volevo sapere è proprio il mio disturbo che mi fa sentire in questo modo confusa? Che non so rispondere se una cosa sia vera o meno?
Infatti forse mi sto convincendo piano piano della mia diagnosi dottore perché non riesco a non fare domande! Comunque spero andrà meglio con la cura che sto facendo.
[#51]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' appunto la domanda che sta ripetendo. Esattamente quello che ho detto, e lei la ripete di nuovo. E premete "sì, ma la cosa che volevo sapere è..." e fa esattamente la stessa domanda. Non so se mi spiego.
[#52]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Mi è sotto un dubbio che non esposto ai medici in visita, ma possibile che questa cosa del non saper rispondere se una cosa è successa o meno può essere al fatto che non ho più memoria?
[#53]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ascolti, non è possibile usare questo spazio all'infinito per discutere domande che le vengono in mente, sempre del medesimo tipo cambiando il contenuto. Riceverà sempre la stessa risposta, che non è opportuno svilupparle.
[#54]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora ma non voglio scrivere continuamente al mio Psichiatra. Sto troppo male ho l'ansia fortissima non so se è dovuto al farmaco che sta agendo, non credo che possa essere solo ansia non c'è la faccio più sto perdendo il contatto con la realtà non riesco a sapere più chi sono!! Qualsiasi pensiero che mi viene in mente mi fa scatenare un ansia assurda non so più che fare
[#55]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sono le cose che ha già detto, e che se mai deve ripetere al suo medico. Lui valuterà se l'evoluzione nel tempo è ragionevole o meno rispetto al fatto che a 1-3 settimane si possa avere un peggioramento.
[#56]
dopo
Utente
Io penso di avere un disturbo delirante e che nessuno se ne è ancora accorto per quello continuo a stare così male...
[#57]
dopo
Utente
Mi rendo conto che continuo ogni santa volta a dire le stesse cose ma non riesco a farne a meno..
[#58]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono al 15esimo giorno di cura, volevo raccontarle degli episodi che mi hanno molto spaventatae non capisco se sono sempre il centro del mio disturbo .Ieri mi sono immaginata o mi è arrivato il pensiero adesso non so bene decifrare di me che ingoio un coltello , una televione un qualsiasi oggetto non nego che ho veramente paura della mia testa che cosa mi può dire al riguardo ? Questi sono deliri ??
[#59]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sta ripetendo i sintomi del suo disturbo..
[#60]
dopo
Utente
Dottore il fatto è che tanti pensieri riesco a farmeli scivolare e altri come quelli che le ho raccontato non ce la faccio mi viene una crisi di d'ansia assurda sto facendo di tutto per migliorarmi ma per me questi sono deliri
[#61]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lo so benissimo, infatti si riconosco subito questi pensieri da altri ipotetici normali.
[#62]
dopo
Utente
Caro dottore il mio psichiatra mi continua a dire che nel mio disturbo rientra tutto nella norma avere questi pensieri intrusivi senza un senso lei concorda col mio dottore ?
[#63]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non ha bisogno di sentirsi dire ripetutamente la stessa cosa. Una volta è un'informazione, se ripetuta diventa una rassicurazione ossessiva e non va bene.
[#64]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo chiederle una cosa ma lei fa consulenza online ?
[#65]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Consulenza on line nel senso se lavoro anche via Skype o similari ? Sì, poi dipende dai casi.
[#66]
dopo
Utente
Si intendevo skipe o altri social.
[#67]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Pacini, volevo dirle che oggi sono al 25 giorno di entact (15 gocce al giorno ) e gli ultimi due giorni li ho passati più tranquillamente facevo scivolare i pensieri . Stamattina di nuovo fortissima paura di credermi un altra persona di avere un disturbo di coscienza dottore ma perché non riesco a stare bene ? E' ancora presto ? Ieri ho sentito il mio psichiatra e gli ho detto che ero un po più serena e mi ha detto di non aumentare le gocce che vanno bene cosi ! Ma io mi sto chiedendo siccome ancora sto male dottore ma può essere che e' ancora troppo presto o io presento altri tipi di sintomi di altre malattie psichiche?? perché non riesco a non farmi prendere dalla paura ??? e perché credo ancora a questi pensieri che mi vengono in mente ? ho paura di non uscirne piu' ! Grazie anticipatamente per la risposta !!
[#68]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sa, il problema è che queste 4 settimane in cui poi alla fine comincia a star meglio sono durate come fossero 4 mesi, perché non riusciva ad attendere. D'altronde il disturbo rende "ossessivi" e preoccupati.
Visto da fuori ha semplicemente fatto una cura con i tempi previsti per un iniziale miglioramento.
[#69]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma secondo lei non sono ancora sottodosata ? Io aumenterei anche ma siccome sono incinta ho un po paura e lo psichiatra ieri mi ha detto che va bene di continuare cosi, io lo vedo molto cauto con il prescrivermi delle medicine !! Ma posso chiederle come inizierà ad agire la cura ? Cioè questi pensieri man mano il mio cervello dovrebbe smettere di crearli? Almeno è quello che si spera con una cura ??
[#70]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sta sempre ripetendo le stesse cose, queste domande tra l'ovvietà e il futuro, qui mi fermerei.
[#71]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle una cosa con oggi sono a un mese di terapia ( 15 gocce entact ). Come ansia devo dire che va decisamente meglio e rispetto a prima mi faccio coinvolgere sempre meno dai pensieri , l' unica cosa è che ancora avverto pensieri intrusivi che mi danno fastidio e certe volte ancora mi devo mettere li a discuterli , quanto tempo ci andrà prima che se ne vadino ? o devo già considerare un aumento di terapia oppure un cambio ? Lei mi aveva detto un mese più o meno!!
[#72]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Anche questa urgenza è una scia di quella urgenza di avere risposte, per quanto non riguardi domande specifiche ma solo la voglia di star meglio. Ha avuto pazienza fino ad ora. E' servito ? Si.
[#73]
dopo
Utente
Si dottore ho avuto pazienza ma è stata durissima e lo è ancora abbastanza!! Speriamo sempre in meglio allora!!
[#74]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No "ma è stata durissima". E' stata durissima, e lo è un po' ancora, certo.
[#75]
dopo
Utente
Dottore ma è possibile iniziare ad avere un ritardo mentale a 26 anni? Ho pauraa
[#76]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Le ricordo il senso di questo spazio, come sempre.
[#77]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla sul mio stato mentale, sono ancora molto ansiosa la maggior parte dei pensieri intrusivi sono spariti però c'è ne sono ancora due che mi agitano e molte volte mi fanno ricadere a compulsare per assicurarmi che non ci credo. Ne ho parlato al mio Psichiatra e mi ha risposto che va bene così che nonostante queste cose io riesco a fare le cose di casa e a fare la mamma e occuparmi di tutto, però tutto questo lo faccio sempre con ancora tanta ansia e angosciae ho paura che non ne uscirò mai e poi mai... Che cosa devo fare? Tra 3 mesi partoriro' da un lato sono felicissima ma dall altro agitata ho paura per me stessa! Mi dia un consiglio. Penso che la terapia non mi sta compensando del tutto (entact 15 gocce) non so più che fare ho atteso ho avuto molta pazienza però voglio stare bene ora
[#78]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il suo psichiatra la sta seguendo correttamente.
[#79]
dopo
Utente
Questo non l ho metto in dubbio che mi sta seguendo correttamente, però io sto valutando il mio benessere che non è totale o per lo meno come prima che iniziassi a star male.
[#80]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E dove sta il contrasto ?
Che dovrebbe stare già come prima. E chi l'ha detto ? Il medico no, ma Lei non si fida.
[#81]
dopo
Utente
Caro dottore il contrasto sta nel fatto che pensavo che dopo un mese e mezzo 2 pensavo di poter stare bene, pensavo che forse la terapia non è adatta oppure è ancora sottodosata
[#82]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto, è un contrasto con una sua aspettativa, e chi non l'avrebbe. Ma l'oggettività è che sta meglio su larga parte del problema, dopo di che attendere ancora è sensata come strategia dati i tempi e la dose raggiunta.
E poi ci sono alternative, ma che il medico voglia aspettare non è strano come discorso.
[#83]
dopo
Utente
Dottore, ok che lui voglia aspettare però anche se generalmente mi sento un po meglio non mi sento in grado comunque di affrontare un parto e soprattutto un post parto in queste condizioni. Quindi per quanto mi riguarda aspettare ancora non ha molto senso soprattutto se la terapia non ha raggiunto la dose massima.
[#84]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Per quanto la riguarda cosa significa ? Che il fatto che i tempi possano essere maggiori non le interessa ? Non ho capito la posizione.
[#85]
dopo
Utente
Dottore semplicemente che mi sono stufata di combattere
[#86]
dopo
Utente
Dottore come posso fare per contattarla via social?
[#87]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma guardi che anche senza combattere, se una cura funziona funziona. Anzi, se combattere deve significare cercare il controllo in tempo reale delle cose, rischia di scoraggiarsi prima del tempo.
[#88]
dopo
Utente
Appunto dottore non sta funzionando a quanto pare, cm posso fare per contattatarla?
[#89]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
In che senso contattarmi ? A quale scopo ? Per i consulti uso questo spazio.
[#90]
dopo
Utente
Intendevo per una visita dottore
[#91]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ah, se è per questo cliccando sul nome dovrebbe aprirsi la scheda con tutte le informazioni, oppure qui sotto, dove c'è l'indirizzo del sito.
[#92]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo chiederle una cosa!!ma c'è un perché con questa cura mi sono passati tutti i pensieri che mi infastidivano tranne uno?? Come è possibile???
[#93]
dopo
Utente
Sto continuando ad applicare anche le tecniche che ho imparato in psicoterapia non compulsare e non ragionare sul pensiero perché ne rimango incastrata, ma questo è duro a morire proprio