Utilizzo di zolpidem e doc

Salve,
Sono un ragazzo di 27 anni che soffre di DOC puro.
Ho fatto psicoterapia per due anni supportata da terapia farmacologica con stiliden.
La terapia in toto è stata terminata, vista la buona riuscita, circa 8 mesi fa.
Recentemente ho avuto qualche stress emotivo importante e ho iniziato ad avere difficoltà a dormire.
Inizialmente, a Gennaio, mi era stato prescritto il tavor, però mi dava effetti collaterali durante la giornata, come il presentarsi di pensieri intrusivi e ho dovuto smetterlo.
Smettendolo, effettivamente, i pensieri si sono "ritirati".
Circa 10 giorni fa, prescritto dal medico di base, ho iniziato a prendere Zolpidem in dose minima di 10 gc prima di coricarmi.
Da circa 2 giorni si stanno ripresentando pensieri intrusivi anche se in forma più leggera.
È possibile siano dovuti al farmaco anche in questo caso?
Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non specifica le dosi in corso. Inoltre che significa "supportata da terapia con stiliden". Non è un supporto, è una cura. Potrebbe essere allora il contrario, terapia con stiliden supportata da psicoterapia, oppure due terapie, nessun supporto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottor Pacini, pensavo di aver scritto correttamente. Per essere più sintetico e preciso: in questo momento sto assumendo solo 10 gocce di Zolpidem 10 mg/ml la notte prima di coricarmi da 10 giorni. Si sono ripresentati dei pensieri intrusivi, di lieve intensità, da circa 2 giorni. In passato ho avuto lo stesso problema col tavor, assumendone anche solo 0,5 mg. Alla sospensione del tavor, dopo circa 1 settimana i pensieri erano andati in remissione. Il mio quesito è sè lo Zolpidem può dare origine alle stesse problematiche e vorrei sapere se dovrei sospenderlo andando a scalare eventualmente. La ringrazio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non avevo visto bene che la cura è stata sospesa. Quindi adesso non ha cura per il doc, e perché mai porsi il problema se questi sintomi debbano derivare dallo zolpidem ?
Sono i sintomi tipici del disturbo per cui già era in cura.
[#4]
dopo
Utente
Attualmente non seguo nessuna terapia farmaceutica per il DOC. Ho ripreso la psicoterapia da 1 mese, ossia ho avuto 2 colloqui con lo psicoterapeuta. La preoccupazione per lo Zolpidem, prescrittomi dal medico di base, deriva dal fatto che il Tavor in passato mi aveva slatentizzato i sintomi e avevo dovuto sospendere: ho paura che Zolpidem appunto possa aver provocato lo stesso problema seppur in misura minore perché fino a qualche giorno fa non avevo pensieri intrusivi di alcun genere se non preoccupazioni "normali".
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A me pare stia perdendo tempo con dei ragionamenti poco sensati. Ha un doc, sta avendo i sintomi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Cercherò di fare il punto della situazione durante la prossima seduta di psicoterapia allora. Una buona serata.