Disturbo borderline?

Salve dottori,
Vi scrivo in merito a un mio dubbio/problema.

Quest’estate mi è stata diagnosticata l’ansia generalizzata da uno psichiatra, ma io lo sapevo già.
So che non ci si deve autodiagnosticare ma posso dire di conoscere distintamente i vari disturbi psichici e io mi sono rivista molto nel disturbo di personalità (borderline), mi ritrovo molto spesso a fare i conti con la mia autostima, il mio umore va su e giù e in passato ho avuto problemi di tossicodipendenza e autolesionismo. Nello stesso periodo ho giocato molto al gioco d’azzardo, purtroppo.
Ora non faccio nulla di queste cose, mi sento meglio (anche se ho paura che in un momento futuro, quando magari sentirò un dolore emotivo possa tagliarmi di nuovo).
Non vorrei soffermarmi su questo perché sto cercando di imparare a gestirlo con la meditazione e facendo un percorso interiore (anche devo ammettere che è molto difficile).
Il mio quesito è il seguente: la mia gelosia verso il partner può essere condizionata dal possibile disturbo? mi spiego meglio: quando ho iniziato la mia relazione avevo attacchi di gelosia continui, gli controllavo le chat sul telefono e dubitavo di tutto. Dopo aver litigato per questo ho capito che lo avrei perso con il mio comportamento e ho iniziato a fidarmi di più, con il tempo mi sentivo più sicura di lui e non c’era più l’ombra dei miei dubbi, ero tranquilla.
Fino ad oggi, oggi mi sono svegliata in down non avevo voglia di fare nulla se non di stare in casa e ho avvertito in me una forte ansia legata al fatto che lui possa scriversi e vedersi con altre, nonostante fosse al lavoro.
Dopo lavoro è passato a vedermi, era molto stanco e voleva riposare e io mi tranquillizzai ma subito dopo essere tornata a casa avvertii di nuovo l’ansia.
Con questo vorrei chiedere se il mio problema è semplice insicurezza o è dovuto alla mia personale svalutazione e perdita dell’autostima?
perché oggi mi sento uno schifo, non mi piaccio e mi sento complessata e questo succede dopo un periodo in cui mi sentivo bella e sicura, questo periodo era preceduto da uno in cui non volevo guardarmi allo specchio perché mi vedevo con troppi difetti.
Non so più cosa pensare, mi scuso se magari non sono stata chiara ma ho cercato di spiegare bene i miei pensieri.

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se pensa di avere dei disturbi relativi al secondo asse di valutazione deve sottoporsi ad una visita psichiatrica per avere conferma o meno di essi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/