Cambio farmaco

Ero in cura con olanzapina e 15 gg di brintellix, ma il mio umore ancora non andava bene, il tutto mi era stato prescritto dal neurologo il quale sono in cura, ho la sclerosi multipla, sono andato dallo psichiatra e mi ha sostituito il brintellix con zarelis, prima 75mg per poi passare a 150, mi chiedo come mai già un dosaggio così alto, forse perché paragonato a 15 gg di brintellix serve un dosaggio così alto?.

Grazie in anticipo per la risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
il dosaggio di un farmaco viene fatto in base ad un parametro farmacologico che è l'indice terapeutico (rapporto tra dose letale media e dose efficace media). Tale parametro indica anche la sicurezza del farmaco. L'indice terapeutico può corrispondere ad un certo numero di milligrammi per una molecola e ad un altro numero per un'altra. Essendo il dosaggio utile di Brintellix tra i 10 e i 20mg lei ne assumeva un dosaggio vicino alla dose massima. Per quanto riguarda invece la Venlafaxina (tra cui Zarelis) la dose massima dovrebbe essere 375mg/die. Pare evidente quindi che il Medico che le ha prescritto la sostituzione dell'antidepressivo non le ha dato affatto un dosaggio alto del secondo farmaco rispetto al primo, sembrerebbe casomai vero il contrario.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo