Effetti collaterali del farmaco maintena

Mio figlio sta assumendo, tramite una puntura mensile, da circa un anno e mezzo 400 mg del farmaco maintena.
Trascorso questo periodo di assunzione, sta avendo una grave insonnia, di cui ne soffriva lievemente anche prima dell'assunzione del farmaco.
Questa insonnia insieme alla forte agitazione che mostra, vengono curate con un sonnifero e con tre somministrazioni di serenase fino a un tot.
di 50 gocce al giorno più tre somministrazioni di Tavor di 2, 5 mg.
Vorrei sapere se la causa della sua forte insonnia è un effetto collaterale del maintena che si può anche scatenare dopo un anno e mezzo di assunzione.
Inoltre vorrei far presente che mio figlio frequenta l'università con risultati positivi, nonostante la psicosi di cui soffre, mentre la comprensione della realtà è limitata.
Pertanto vorrei sapere se il comprendere ciò che studia e non la realtà può rientrare nel quadro clinico della psicosi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel corso dello scorso mese ha indicato un fenomeno di ricaduta per cui è probabile che sia stata fatta l'aggiunta attuale.

L'insonnia può essere fenomeno di ricaduta per cui va trattata in modo indipendente.

Il dosaggio di farmaco iniettivo è già massimo e non può avere ulteriori aumenti.

È un po' strano che dopo un anno e mezzo ancora si chieda quali sintomi siano ascrivibili alla psicosi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l’esauriente risposta.
[#3]
dopo
Utente
Le scrivo nuovamente per sapere quanto tempo impiegano i farmaci serenase 70 gocce al giorno, maintena 400 mg al mese (assunta nella giornata di ieri), tavor da 2,5 mg e il sonnifero che prende ogni sera per fare effetto su questa agitazione che persiste, considerando che è dal 23 febbraio che assume questa terapia. Nell'attesa della risposta cordiali saluti.