Molecole specifiche

Salve a tutti, non è la prima volta che richiedo una consulenza in questo sito è colgo l occasione per ringraziare tutti i professionisti che vi si prestano.

Nell attesadi vedere il mio medico, vorrei un Vs parere, ancheintegrativo.

La mia domanda è la seguente: esistono farmaci d elezione per una sorta di "loop mentale"?
Mi spiego meglio... soffro di disturbi d ansia con tendenza ossessiva (diagnosi psichiatrica, sono in terapia psicoterapica e farmacologica presso uno psichiatra e psicoterapeuta).

È circa un mese che assumo trittico 80 mg ed escitalopram 20 mg, e fortunatamente ho iniziato a stare meglio abbastanza in fretta, con una riduzione (e quasi remissione) dell ansia acuta con le relative manifestazioni eccetto questa: "sento" una serie di frasi, circa 5/6, sempre le stesse, come se fosse una canzone rimasta in testa (Sono consapevole essere una cosa che parte fa me è non dall esterno), verso le quali mi viene istintivo rispondere mentalmente con altre frasi.
È una situazione che mi disturba, ne soffro durante la giornata, dato che è pressoché ininterrotta, seppur con differenze di intensità a seconda delle attività che sto svolgendo.

Quello che vorrei chiedere è se per questa sorta di "doc mentale" vi siano molecole più indicate di altre (il primo che mi è venuto in mente è l anafranil)...premetto che era già successo in passato e, col tempo, l escitalopram aveva funzionato...so che forse ho troppa fretta, e che più ci penso e meno passerà...ma pensavo che forse vi erano molecole più indicate, per soffrire meno e per meno tempo...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
la domanda è dipendente dal suo disturbo di base che in questo momento è in trattamento e deve attendere che la terapia abbia un effetto sui sintomi per poi stabilire al prossimo controllo se sono necessarie integrazioni o variazioni della terapia in corso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta e la rapidità dott. Ruggiero!!