Secondo voi perche cambiarmi farmaco?

Buona sera
Mi chiamo giulia ho 23 anni
Da 5 anni soffro di attacchi di panico e ansia, in questi 5 anni ho continuato ha prendere 50mg di sertralina e 0, 25 di xanax, e sono stata molto bene...
Ora da una 20 di giorni, l'ansia e il panico sono ritornati e la mia psichiatra ha voluto cambiarmi la sertralina con la venlafaxina, anche se io avevo chiesto di provare ad aumentare la sertralina, mi e stato detto che ormai la sertralina non avrebbe fatto piu effetto...
Ma non capisco, era la dose minima che prendevo di sertralina perché non provare ad aumentarla?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Non ho capito se in questi 5 anni gli attacchi di panico si sono presentati lo stesso oppure no, perché se dice che è stata molto bene non avrebbe dovuto avere sintomi.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Si sono presentati solo 2 volte molto forti in questi 5 anni anche facendo uso dei farmaci, ma sono passati subito
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Quindi il disturbo non era ben controllato dal farmaco, perchè ci sono stati episodi percepiti come forti, intensi, anche se di breve durata. Riguardo alla scelta del farmaco, è lo specialista che la conosce e la visita direttamente ad assumersi la responsabilità della terapia e a decidere quando è il caso di provare con un altro farmaco, che ha le stesse indicazioni, ma un meccanismo d'azione un po' diverso, perchè agisce anche sulla noradrenalina oltre che sulla serotonina.