Disturbi d’ansia e attacchi di panico

Salve, vorrei sapere qualcosa in più sulle famose vertigini psicogene.
Ne soffro da un paio d’anni e non mi capacito come senza aver una causa organica possa averle.
Ho fatto la risonanza nel 2018... 3 mesi dopo i primi sintomi.
Forse mi sono fissata di avere qualcosa di organico.
Ho fatto analisi, visita dall’otorino e ultimamente anche visita oculista (tutto a posto solo la pressione dell’occhio al limite ma è una causa genetica) ci possono essere altre cause?
Mi sembra di perdere l’equilibrio come se non avessi forza di gravità oppure sono ferma seduta e sembra che qualcuno mi sposti o mi voglia buttare per terra insomma, sento movimento! A volte mi sembra di svenire ma è una sensazione perchè comunque non succede.
Mi concentro quando mi vengono per capirne il motivo... sono quasi laureata in farmacia e mi viene sempre da pensare il peggio.
Possibile che la risonanza non sia corretta o che ci sia qualcosa riguardo tipo la postura?
Ovviamente ho attacchi di panico con attacchi di dissociazione.
Non riesco proprio a capire.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Deve fare una visita psichiatrica. Ci sono terapie efficaci per queste somatizzazioni dell'ansia. Se continua invece a rimuginarci sopra mantiene il disturbo. Da capire non c'è niente, c'è da agire prendendo un appuntamento.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Ho un dubbio enorme dottoressa. Se io per esempio sono in un momento di tranquillità, facendo qualcosa di piacevole e magari mi distraggo poi però mi giro di colpo o mi siedo ( sempre in maniera tranquilla) e sento questa sindrome vertiginosa. È normale? È come se ormai facesse parte di me. Questa cosa forse non capisco. È normale averle quasi sempre? Non so come spiegarmi. Come se non ci fosse un qualcosa che le attivi ma che ormai facciamo proprio parte di me. Non ci possano essere cause organiche?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Continua a chiedere le stesse cose. Ha fatto tutti gli esami e ancora non si convince che l'unico specialista che la può aiutare è lo psichiatra. E intanto passano gli anni...
[#4]
dopo
Utente
Vorrei escludere tutte le possibili cause organiche....