Aumento dosaggio cipralex da 10 a 15 mg effetto?

Salve, soffro di depressione e ansia da circa un anno e sono in cura da aprile 2019 con cipralex compresse, è andato tutto bene e sono stato molto meglio fino ad un paio di settimane fa.
Con l'esplosione del terrore coronavirus sono tornati i miei sintomi ansiosi, ho ricominciato a non dormire la notte e tutto questo mi sta facendo scivolare nuovamente nella spirale depressiva.
La mia psichiatra mi ha aumentato il cipralex da 10 a 15 mg e ho ricominciato a fare psicoterapia.
Sto assumendo anche mezza pasticca di control cioè 0.5 per tre volte al giorno e stilnox prima di dormire.
Sono al secondo giorno di aumento del l'antidepressivo e la mia ansia e aumentata, oltre ad aver avuto un calo della libido.
Quando devo aspettarmi di avere effetti positivi?
Devo attendere le canoniche 2/4 settimane o avendolo già assunto per tanti mesi l'effetto arriverà prima?
Funzionerà?
Solitamente quando smette di funzionare e si aumenta il dosaggio si ottiene una risposta terapeutica?
Grazie in anticipo dottori Per le risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Che significa "depressione e ansia" ? Non è una diagnosi. Il control e lo stilnox erano rimasti sempre costanti anche dopo l'effetto del cipralex ?
Se sì, sono un limite al controllo dell'ansia, se tenuti a lungo lo peggiorano. O comunque sono un segnale che non c'è ancora un controllo stabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, no il control e lo stilnox erano stati completamente rimossi. In questo momento però ne ho nuovamente bisogno per contenere i sintomi. La mia diagnosi è di depressione associata a disturbo di ansia generalizzato, durante la fase iniziale del disturbo ho anche avuto problemi di attacchi di panico che non sono più tornati con grazie alla cura . Sono riuscito a stare bene per quasi un anno, ma completamente bene, dormivo regolarmente e non provavo ansia. Adesso tutto è tornato nel giro di una settimana e mi sento il mondo crollarmi addosso oltre ad essere sfiduciato.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ho capito. Comunque, la modifica della cura mi pare sensata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, nella sua esperienza lavorativa durante un aumento di dose in corso di cura l'effetto è stato immediato o c'è comunque una latenza? È normale sperimentare una maggiore ansia?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sempre un po' di latenza.