Disturbo bipolare tipo 1

Buongiorno Egregi dottori,

sono un paziente bipolare di tipo 1 e al momento assumo la seguente terapia: 50mg sertralina, 1000mg depakin, 2 cp di litio Resilient e 5mg di olanzapina.
Il Resilient mi è stato prescritto da 15 giorni e la litemia è nel range.
Da un paio di giorni, dopo più di un anno di fase depressiva, comincio a sentirmi meglio.
Ho più energia, riesco a dialogare normalmente, mi prendo finalmente più cura a livello di igiene.
Insomma sto meglio.
Unica nota stonata è che sono un paio di notti che dormo male, mi addormento molto tardi e non sento tanto il sonno.
La domanda è:
secondo voi il miglioramento è dovuto alla buona risposta data dal litio oppure questo benessere lo devo interpretare come un anticamera di un viraggio in mania?
Ho avvisato lo psichiatra che mi ha scalato la sertralina da 100mg a 50mg e per il resto ha lasciato invariato tutto.
Al momento non ho pensieri ossessivi e neanche iperattività.
Secondo il vostro parere posso stare tranquillo oppure devo già preparare il borsone e recarmi al diagnosi e cura?
Sono terrorizzato di un eventuale mania, che nel mio caso sono molto gravi.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
ha ricevuto una variazione da poco tempo per cui i risultati terapeutici evidenziati possono anche restare tali nella progressione dei giorni che verranno.

L'alterazione del sonno andrebbe trattata in modo specifico per questo periodo per cui è utile che riferisca al prescrittore la problematica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.Contatterò il mio psichiatra per risolvere la problematica del sonno.
[#3]
dopo
Utente
Vi pongo un'altra domanda : per quanto riguarda i tremori delle mani, sono effetti collaterali di litio/depakin?
Ci sono dei farmaci per attenuarli?

Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbero essere effetti collaterali che comunque deve riportare al prescrittore