Astinenza da laroxyl ?

Salve, ho 28 anni e da 3-4 mesi prendo Laroxyl 5 gocce per un prb di depressione ansiosa. Il sintomo è in particolare un risveglio precoce.
Da 1 settimane ho ridotto le gocce di 1 goccia alla volta fino ad arrivare a NON prendere più il Laroxyl (concordato con il medico). Inoltre da 4 anni prendo il Lantanon (Mianserina) che è stato il primo farmaco che mi ha fatto tornare a dormire, ma solo 4 mesi fa ho saputo che non era risolutivo.
Ora da 1 settimana che sono "libero" da farmaci ho una forte ansia ed agitazione quando sono fuori ed in particolare ho una paura irrazionale di perdere il controllo (ansia fortissima .. non so se si possa chiamare attacco di panico). Questo mi sta impedendo di usicire di casa e avere normali relazioni.
La mia domanda è : secondo voi si tratta di crisi di "dismissione" dal farmaco ? Se si in quanto tempo il cervello potrà tornare a produrre "normalmente" i livelli "normali" di serotonina & co ?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

il dosaggio e' troppo basso e la riduzione e' stata lenta e quindi non considererei i fenomeni che descrive come fenomeni da riduzione.

Valuterei una riesacerbazione, secondo me sarebbe il momento di fare una valida terapia per dosaggi e tempi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non direi che si tratti di astinenza da laroxyl, oltretutto lei non ha sospeso ma ridotto gradualmente.
Lasciamo perdere la serotonina. I tempi in cui il cervello torna ad avere una funzione normale variano da pochi giorni a mai, quindi è necessario conoscere la diagnosi esatta, perché "depressione ansiosa" fa capire la condizione recente ma non l'idea di malattia (qual'è la prognosi, quanti episodi ci sono stati, quali tratti di personalità ci sono etc).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini