Depakin chrono

Salve dottore, sono affetto da attacchi di panico e ansia, da tanto tempo, il mio specialista mi ha prescritto il depakin crono prima 250mg per poi alzarlo a 500 e poi a 750mg dose singola la sera, l'esame del valporato a Livello ematico e di 57.3 penso che vada bene, parlando con lo specialista mi ha detto che non ho un il disturbo bipolare, ma il suo ragionamento e questo prendere un farmaco invece di assuefarmi con benzodiazepina e altro, mi ha detto prendi uno invece di prendere anti depressivi e altro perché il depakin migliora anche l'umore , la domanda e il valore ematico e buono e terapeutico , o andrebbe ancora alzato, secondo voi il depakin può essere preso anche se uno non è affatto da disturbo bipolare grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Mi scusi ma non ho capito. Lei che cosa deve curare. Stiamo parlando di una cosa che "non ha", però il farmaco solitamente è per quello. Invece nel suo caso servirebbe a quale diagnosi ? Che sia "per l'umore" non chiarisce nulla, appunto, il bipolarismo è un disturbo dell'umore.
Deve prendere questo "invece degli antidepressivi"... perché quindi lei soffre di qualcosa che potrebbe esser curato con degli antidepressivi (qualunque ?) ma invece è meglio il depakin, e perché questo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La diagnosi e di depressione maggiore con Ansia e panico prendevo prima il solian 200 e cimbalta 60 il mio specialista mi ha prescritto il depakin crono 750 più il cimbalta 60 dicendomi che il depakin crono migliora l'umore e a meno effetti collaterali della sfera sessuale , col solian ho avuto la prolattina alle stelle , però non sono affetto da bipolalismo lo posso prendere comunque , poi il valporato ematico e di 57.3 va bene ho va alzato il depakin crono ora prendo 750 la sera da quello che ho capito lo specialista ha ragionato così sta cercando di darmi un farmaco per tutto senza prendere benzodiazepina e antidepressivi , ho letto che il depakin crono si può prendere anche fuori indicazione voglio dire ho letto che buono per l'ansia e depressione w attacchi di panico mi confermate oppure e troppo complesso per questo
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La diagnosi e di depressione maggiore con Ansia e panico prendevo prima il solian 200 e cimbalta 60 il mio specialista mi ha prescritto il depakin crono 750 più il cimbalta 60 dicendomi che il depakin crono migliora l'umore e a meno effetti collaterali della sfera sessuale , col solian ho avuto la prolattina alle stelle , però non sono affetto da bipolalismo lo posso prendere comunque , poi il valporato ematico e di 57.3 va bene ho va alzato il depakin crono ora prendo 750 la sera da quello che ho capito lo specialista ha ragionato così sta cercando di darmi un farmaco per tutto senza prendere benzodiazepina e antidepressivi , ho letto che il depakin crono si può prendere anche fuori indicazione voglio dire ho letto che buono per l'ansia e depressione w attacchi di panico mi confermate oppure e troppo complesso per questo
Modifica testo
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"però non sono affetto da bipolalismo lo posso prendere comunque".... perché, se chi è affetto da bipolarismo non lo può prendere ?

A me pare invece proprio una cura di quelle che si darebbero in una forma bipolare, non capisco perché scegliere dosi e farmaci di quel tipo se la diagnosi è diversa.
Sì, usi alternativi, ma di solito dopo che si sono provate le cure standard, o escluse per qualche motivo. E comunque, le dosi parrebbero quelle per i disturbi classici per cui sono indicate, non usi alternativi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore pacini forze ho fatto confusione, nella spiegazione, io prendevo prima 120g di cimbalta con 200g di solian, per 2 anni e stavo bene, poi mi sono accorto che la prolattina era alle stelle e mi dava problemi svera sessuale e gonfiore, poi lo specialista mi ha detto di abbassare il dosaggio solian e pian pianino sono rimasto a un dosaggio di 100mg di solian e andava bene, poi ho avendo un po' di stress lavorativo e lo sapete della vita andavo dallo specialista ha visita una volta al mese e gli dicevo che ancora avevo ansia alternata tipo ciclica, con ipocondria, lo specialista in fino mi ha detto fai così ti prendo stabilizzatore dell'umore e puoi risolvere il problema, senza benzodiazepina, forze perché il depakin migliora l'umore e seda anche ho sbaglio!!!! Come scritto in precedenza io non mai avuto sintomi psicotici alterazioni del umore gravi per questo vi ho detto del bipolarismo, oppure avrò una forma lievi voglio dire dottore lo specialista non ha parlato di disturbo bipolare , ora prendo 750 depakin bustine rilascio modificato più 60mg di cimbalta datemi un consiglio secondo voi questo e un dosaggio alto
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"lo specialista non ha parlato di disturbo bipolare ,"

Ma se ha parlato di stabilizzatore dell'umore, dovrebbe voler dire la stessa cosa. Certo, anche una forma lieve, perché no ? Il dosaggio si valuta dosando direttamente il farmaco nel sangue, per verificare che la quantità sia non eccessiva e non quasi zero, e poi a seconda della gravità e della risposta nelle settimane si rivaluta la terapia, di solito.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore buongiorno vi volevo chiedervi che ultimo esame dell valporato era 46.3 mentre un mese prima era 57.3 chiedendo allo specialista mi dice che si può star bene anche con questo disagio ematico, però a me e tornata l'ansia , prendevo 750 mg di depakin chrono poi sono passato a 900 per poi oggi a 1000mg , volevo chiedere se non è che non lo tollero e non fa effetto oppure ip dosaggio e poco anche perché peso circa 105 kg sono partito con 300mg lo specialista da come ho capito lo ha alzato con lentezza , ho abbinato anche il cimbalta 60 mg però il solian 200 mi dava più stabilità, avendo problemi di prolattina il dottore mi ha consigliato il depakin crono, secondo voi va portato a 1200 oppure 1500 non so lo specialista mi dice che va bene cosi !!! Poi vi volevo chiedervi il valporato ematico quando ci vuole per risalire ad un dosaggio di 1000 mg in quanto tempo! Ho iniziato ieri con 1000mg grazie mille
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buona sera dott oggi ho fatto il valporato ematico era 58.60 prendo 1000mg di depakin chrono lo specialista mi ha detto di aumentare 150mg in più ancora ho stati ansiosi e possibile che con quel risultato ematico non abbia placato l'ansia
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Mi pare una domanda oziosa. Il senso dell'aumento quale dovrebbe essere secondo Lei ?
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Per stare meglio ovviamente, però l'ansia ancora ce strano dottore secondo voi quando dovrebbe essere l'effetto terapeutico del valporato ora prendo 1000mg granulato e mezza da 300 mg a compresse come.derro prima secondo voi va abbinato qualcosa insieme al depakin , ma!!! Il depakin può fare male voglio dire oppure perché e basso il dosaggio vorrei capire questo!!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Come detto prima io prendevo il solian 200 però lo specialista si è accorto che era troppo e mi diede 100mg di denibam e cimbalta da 60 però ho avuto problemi di prolattina e allora mi disse di prendere il depakin crono però 1150mg e possibile che ancora ce ansia ma!!!! Vorrei capire questo dottore, col denibam anche al dosaggio di tra 100mg stavo meglio capisce!!!!
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Capisco che il medico sta cercando di trovare altri modi, fin qui mi è chiaro.
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
E allora dottore la domanda era perché col denibam stavo meglio e col depakin ancora 1150mg no secondo voi andrebbe alzato un un'altro pochino oppure il denibam e un pochino più forte del depakin chrono
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Questo non è difficile immaginarlo, evidentemente quel farmaco funzionava, ma non potendolo usare...
Forte o debole non significa niente in generale.
C'è il medico ad aggiustare la dose, lo sta facendo...
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Oggi sono stato dallo specialista e mi ha aggiunto quintina 25 mg però mezza compressa 15 mg al depakin chrono però ho visto caro dottore non è divisibile, mi ha detto che è un buon farmaco e nuovo e non da effetti collaterali pesanti e un incide molto sulla prolattina e vero!!! Ricordo che il denibam aveva effetto immediato, anche questo!!! Vorrei sapere grazie mille
[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Scusi sarebbero il seroquel 25 mg però mezza compressa
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non è molto chiaro quello che ha scritto. Si sta ponendo però domande su qualsiasi cosa, senza un perché. Così non ha molto costrutto, mette in dubbio ogni cosa, si tratta di prove, inutile porsi mille domande su una cosa che il medico vedrà lui stesso nel tempo.
[#18]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore pacini il seroquel 25 sta funzionando però forze il dosaggio e basso un po' 25 mg volevo aumentare un pochino lo specialista mi ha detto che va bene cosi però ogni tanto ho un po d'ansia ma leggera però, che dite se lo posso portare a una di 25 mg più metà compressa aspetto risposta grazie mille
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248