Modifica cura antidepressivo... ancora nessun risultato efficiente

Salve dottori, sono un ragazzo di 27 anni...
Ho assunto per 5 anni 0.5 mg di Xanax a rilascio prolungato e 10mg di entact gocce.

Ha da 8 giorni che il mio psichiatra mi ha modificato la terapia sostituendo l'entact con lo zoloft 50 mg.

La causa che ha fatto modificare la cura è un leggero stato d"ansia e umore bass, quindi si pensa che dopo 5 anni l'entact non hanno più efficacia
Soffro d'ansia generalizzata e disturbo ossessivo...
La mia domanda è essendo che sono passati 8 giorni dal cambio del farmaco non dovrei avere già dei miglioramenti?
Dato che già assumevo un antidepressivo... ho ci vogliono sempre 2/3/4 settimane?
Secondo voi è stato giusto cambiare antidepressivo?
Dato che l'entact non faceva più effetto?

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Comunque le due molecole sono differenti recettorialmente per cui è possibile che debba attendere un tempo di circa 3 settimane per ottenere dei risultati terapeutici.

Solitamente l'escitalopram non crea fenomeni di assuefazione ed il dosaggio di trattamento non era massimo, per cui la variazione avrebbe dovuto avere altre caratteristiche.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, in che senso la variazione avrebbe dovuto avere altre caratteristiche?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
??