Abilify 10mg: gambe pesanti e rigidità nel camminare

Salve dottore,
da quando iniziai a prendere Olanzapina, poi Solian e ora solo l’abilify da 10mg continuo ad avere pesantezza alle gambe e rigidità di movimento.
Ma come mai ciò è ancora possibile?

Premetto che tra i tre antipsicotici non ho mai avuto un periodo di pausa da essi per verificare di ritornare a una condizione normale.
(Non ne ho mai sofferto di questa cosa ne di parkinsonimsmo).
sebbene io prendo soltanto l’abilify e lorazepaml x gestire l’ansia e la distimia, è possibile che l’abilify con soli 10 mg mi continui a far sentire la pesantezza alle gambe?
Prima prendevo solian 100mg e olanzapina 200mg sempre per curare questa leggera forma di depressione.
Premetto la cura la iniziai a verso ottobre/novembre con olanzapina
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Innanzitutto la sua diagnosi è verosimilmente diversa, non è chiaro perché la presenti così.
Poi, perché le gambe pesanti non dovrebbero far parte degli effetti motori dei suddetti farmaci ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io soffro di ansia e di una leggera depressione (distimia). Da quando utilizzai antipsicotici le mie gambe mi hanno sempre dato un senso di pesantezza. Quindi mi domando come mai con un farmaco con meno quantità rispetto olanzapina o Solian, mi ritrovo ancora a sentirmi le gambe pesanti con 10mg di Abilify.... è normale? (Per normale Intendo tra i suoi effetti collaterali) .

Grazie dottore
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Lei continua a affermare questo, ma non c'è logica. Tre farmaci, tutti antipsicotici, per una diagnosi come quella di ansia e leggera depressione...non torna.
Ripartiamo da qui.
[#4]
dopo
Utente
Allora a ottobre a causa di una grave insonnia mi venne somministrato l'olanzapina a bassa dose per dormire. Dal momento che iniziai ad accusare i primi rallentamenti fisici, chiesi alla psichiatra di fiducia di cambiare e mi diede il solian da 100mg al mattino e 100mg la sera sempre per curare distimia, ansia e per dormire meglio la notte.
Mi ritrovavo a cammiare pesante e sentivo il peso delle gambe dalle rotule ai piedi. Infine, non contento, chiesi alla pischiatra qualcosa di diverso ma sempre antipsicotico mi ha voluto somministrare perchè non si sentiva di darmi antidpressivi "standard" visto io sono una persona iperattiva di mio e mi piace fare tante cose.
Ora il discorso è che da quando prendo l'abilify da 10mg solo la sera prima di andare a letto, la pesantezza alle gambe continua a sentirsi e io non capisco come gestire la cosa. perciò vorrei solo capire se dopo la sospensione dai farmaci la sensazione di pesantezza alle gambe sparirà
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ma non è verosimile che una insonnia banale si vada sull'olanzapina, e che poi si vada sul solian come alternativa, e poi ancora l'aripirazolo.
Persona iperattiva....se ha una distimia dovrebbe significare che da un paio d'anni è giù di corda, per intenderci.