Parere su antidepressivo

Buongiorno dottori,
Sono in cura per depressione maggiore (non grave ma con ricadute) da dieci anni, quasi sempre con lo stesso farmaco, la venlafaxina, fino allo scorso anno, quando ne assumevo 112, 5 gr.

La scorsa primavera durante una piccola crisi lo specialista ha introdotto il bupropione, inizialmente 150 mg, poi 300 per qualche mese, con la contestuale riduzione fino alla eliminazione della venlafaxina.

Sono stato benissimo per alcuni mesi, ero solamente un po’ più nervoso e aggressivo, ma nei limiti della normalità.
Insomma ero felice e non avevo nessuno dei tipici effetti collaterali degli antidepressivi.

Da due mesi però la situazione è cambiata, sono diventato anche un po’ più ansioso, pauroso.
Così lo specialista ha cominciato a ridurmi il farmaco da 300 mg a 150 mg.

Nonostante tutto continuo a non stare bene, è tornata anche un po’ di depressione.
Ora mi sento insicuro, a momenti nervoso, rimugino molto.

Vorrei pertanto chiedervi un parere sul bupropione, è possibile che anche con quel dosaggio dia gli effetti collaterali che ho indicato?
Perché per alcuni mesi non è successo e stavo bene?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Può darsi che a 300 mg fosse più irritabile, e che però a 150 mg non abbia l'effetto antidepressivo sperato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ringraziando il dott. Pacini per il parere che ho chiesto tempo fa, sono di nuovo qui per aggiornare e chiedervi una nuova opionione.
Visto che la situazione non è cambiata, lo specialista da due settimane esatte mi ha detto di passare da wellbutrin 150 a wellbutrin 300.
Per ora non avverto alcun cambiamento nè miglioramento. Non mi sento più attivato dal medicinale, ho sempre ipersonnia, depressione e leggera ansia, quasi come se non prendessi quel tipo di farmaco.
È normale che non senta ancora l’aumento del dosaggio oppure è possibile che quel farmaco su di me non abbia poi un gran effetto? magari l’anno scorso funzionava perché ne venivo da un periodo di efexor+venlafaxina?

Grazie x l’attenzione e buona giornata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ancora è presto per dire, solo 2 settimane.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Comunque lo stavo già assumendo a 150 mg prima di passare a 300 mg. È plausibile che i sintomi della depressione siano addirittura peggiorati in questi 15 giorni?
Secondo lei quanto tempo ci vuole affinché si senta l’effetto del nuovo dosaggio?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Peggioramento iniziale e miglioramento a 1 mese, questo è lo schema generale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi ha dato un po’ di speranza.
Mi ero spaventato perché ho notato che nella fase peggioramento iniziale il wellbutrin mi ha letteralmente disattivato, spento, e questa cosa l’ho trovata strana essendo un farmaco attivante!
Tra l’altro essendo la seconda volta che passo da 150 a 300 mg forse il mio corpo era già abituato a questo aumento e impiega più tempo a funzionare?
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, riprendo il consulto iniziato perché ho cambiato in parte terapia, introducendo il Brintellix, iniziando con due gocce x arrivare a 15. Lo specialista x ora mi ha lasciato il wellbutrin ma da 150 mg.
Purtroppo, dopo 35 giorni dall’inizio del Brintellix, non ho ancora alcun miglioramento. Mi sembra di essere peggiorato. Sono sempre depresso fiacco e dormo molto.
Ho ancora delle speranze che il farmaco possa iniziare a fare effetto?
Ho una brutta sensazione, cioè che dopo aver assunto lo zarelis x tanti anni nessun farmaco faccia effetto, come se il mio cervello si fosse abituato solo a quello.

Grazie x l’attenzione
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
A un mese con peggioramento generale la cura è da rivedere.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Pacini e ai colleghi che leggeranno ed eventualmente risponderanno.

Non ho scritto per un po’ avendo cambiato terapia. Sono passato alla Fluoxetina, da 5 settimane circa, da 15 giorni il mio psichiatra ha aumentato la dose passando da 20 a 30 mg.
Anche con questa cura non ho miglioramenti, forse sono meno depresso ma ho sempre una forte astenia, fiacchezza e sonnolenza. Passo le giornate a letto. Non riesco ancora a lavorare.
Credevo e speravo che questo farmaco mi attivasse almeno un po’.
Sono molto demoralizzato, ho ancora speranze con questo farmaco?
Alla fine l’unico che mi ha fatto bene x un lungo periodo di anni è la venlafaxina, nonostante gli effetti collaterali ben più forti degli altri tre farmaci che ho provato e negli ultimi tempi non avesse più lo stesso effetto.

Chiedo anche un altro parere anche se è difficile rispondere a distanza. Non sono mai stato ricoverato in un reparto psichiatrico, ma forse, vista là complessità dell’ultimo anno ne avrei bisogno? Sarei disposto andare anche in una clinica a pagamento pur di migliorare questa situazione.
Grazie.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Però lo psichiatra è salito con la dose, il che mi sembra sensato, e siamo in attesa di valutare l'effetto.