Terapia nuova

Salve dottori, ho ansia generalizzata, dal 22/01 ho iniziato terapia con zarelis rp, per 7 gg a 37, 5 e poi a 75 mg, in aggiunta 2mg Xansx a rp che sto’ continuando a scalare, adesso sto’ a 34 gocce, lo zarelis sta’ funzionando, avendo tolto 6 gocce di xanax sabato, ho avvertito un attacco di panico pero’ nn forte, la mia domanda è:
Bisogna scalare xanax (come dice il mio psichiatra) ho aspettare che lo zarelis si stabilizzi del tutto?

Perché comunque i suoi effetti positivi dopo 40 gg a dose piena si iniziano a sentire!!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Se il suo psichiatra, che l'ha visitata e conosce il suo caso le ha dato questa indicazione deve seguirla.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, sto’ seguendo le indicazioni del medico, era per capire perché è venuto questo attacco di panico, perché lo zarelis ancora nn si stabilizza, o perché sto’ scalando lo xanax ?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Un episodio di ansia (l'attacco di panico è sempre qualcosa di forte) come quello che ha avuto è possibile anche con una terapia che, pure a dose bassa, sta funzionando. Se gli episodi dovessero continuare allora ne dovrà parlare con lo psichiatra per valutare una modifica della terapia, che può essere un aumento dello zarelis, o sospendere la riduzione dello xanax. E' comunque corretto cercare la dose minima efficace che faccia stare abbastanza bene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Ho sentito il mio medico e ha detto che può capitare un attacco d’ansia, perché lo zarelis comunque impega 2/3 mesi per stabilizzare il suo effetto terapeutico, e per il momento di sospendere per un 15 gg la riduzione xanax !!
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottore, è che io nn prendevo xanax da quasi 2 anni, dopo un assunzione di 15 anni e sono riuscito a toglierlo con una goccia a settimana, adesso la mia paura è ritornare di nuovo alla dipendenza.
Cioè se io scalo in 4 mesi invece di 2 cambia qualcosa ?
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
L'importante è che lei si senta meglio e lo scali coi suoi ritmi, 2 o 4 mesi non cambia niente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dottoressa, siete gentilissima
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve dottoressa, ho contattato il mio medico essendo impossibile andarci da vicino, mi voleva inserire il zarelis a 150 ( calcolate che a 75 mi aveva già agitato moltissimo per le prime settimane ) però io gli ho spiegato che comunque stavo bene con 75 mg e xanax 0,50 rp mattina e sera, i problemi sono sorti da quando ho inserite le gocce da 7 gg, poi sta’ pure questa situazione di panico in giro ed io ho amplificato un po’ il tutto, adesso mi ha detto di provare 0,50 xanax rp mattina e sera e poi ci aggiorniamo tra una 15 gg
Sperando che questa situazione che stiamo vivendo vada meglio!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Scusatemi la domanda non ve lo fatta, il mio medico ha detto che lo zarelis all’inizio terapia, da agitazione e altri effetti collaterali, però aumentandolo non da’ gli stessi effetti collaterali
è possibile?
Cioè dottoressa io sto’ rispettando le direttive nazionali stando a casa, e inserirlo stando a casa mi preoccupa che nn avendo distrazioni gli effetti collaterali si faranno sentire molto!!
[#10]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Ha ragione il suo medico, l'attivazione che dà ansia è temporanea. Cerchi di tenersi occupato, cose da fare se ne trovano anche in casa, non segua solo le notizie sul coronavirus, che mettono ansia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottoressa, avendo parlato con il mio medico abbiamo deciso di tamponare con xanax, poi tra 15 gg può darsi che là situazioni si calmi un po’ e al limite lo inserisco l’altro 75 mg, perché stava funzionando è che mi è venuto un mal di gola è l’ansia è cresciuta a dismisura!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Poi lo zarelis essendo a RP lo dovrei assumere in 2 dosi, ma nn va’ assunto in unica dose?
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve dottoressa, scusatemi se vi disturbo di nuovo, dato che in passato ho preso altri antidepressivi, i quali ogni volta che li ho aumentati mi hanno un peggioramento eccessivo dell’ansia, ho chiesto al mio medico se potevo aumentare lo zarelis di 37,50 per almeno 7 gg e poi arrivare a 150 mg in unica assunzione, dato che a 75 mg nn mi portava problemi sulla libido, è possibile che pure aumentandolo questo effetto collaterale non si presenti?