Mancanza di respiro

Salve Dottori.
Scrivo riguardo a un mio sintomo che mi sta affliggendo da una settimana.
Ho la sensazione come se il mio respiro non soddisfi.
Talvolta sono costretta a sbadigliare o a fare dei colpi di tosse.
Tutto ciò mi causa non pochi attacchi di panico.
Questi sintomi sono collegati all'ansia?
Se si come posso risolvere il tutto?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il disturbo di tipo ansioso che descrive si chiama anche "fame d'aria". La disturba molto perché pensa che sia il sintomo di una patologia organica e si concentra sul respiro, così l'ansia aumenta. Ci sono terapie adeguate e per questo deve rivolgersi a uno psichiatra.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ed è normale che questa sensazione è presente per tutta pa giornata tranne la notte
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Appena si sveglia quindi la sua mente comincia a pensare al respiro e ha il sintomo. A maggior ragione, se dura così a lungo, deve farsi visitare.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottoressa
[#5]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi nuovamente oed il disturbo. Ma vista la situazione in Italia non potrò uscire di casa almeno però un po'. Non è che mi può, nei limiti dell'assistenza telematica, darmi qualche consiglio su come affrontare la mia ansia. Le sarei molto grata.
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Un esercizio che può fare, più volte al giorno, per 5 minuti, è il respiro consapevole, una pratica mindfulness derivata dallo yoga che trova facilmente in rete.
Per una visita medica si può uscire di casa, e comunque intanto la può prenotare.