Anni di astinenza

3-4 anni di astinenza sessuale in un uomo che si masturba regolarmente anche 2-3 volte a settimana può provocare ansia?
oppure ansia può dipendere da altri fattori e il sesso non centra perfettamente niente ed e una mia fissazione se potrebbe illumina e mi dottore gliene sarei immensamente grato
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non saprei perché uno dopo 4 anni dovrebbe improvvisamente realizzare che è a disagio perché gli manca l'attività sessuale.
Non vedo neanche esattamente cosa c'entri la masturbazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
non ci siamo capiti io non parlo di disagio ho chiesto se puo sopraggiungere ansia causa lunga astinenza nonostante si masturbi e quindi sfoga in qualche modo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ma ansia per che cosa ? Intendevo ansia per il fatto di non fare sesso, in questo senso dicevo "disagio".
Invece parliamo di due cose diverse ? Allora non capisco. Se non è l'ansia (o meglio il disagio, più che ansia) di non fare sesso, quale altro tipo di ansia sarebbe quella a cui si riferisce ?
E quale sarebbe in tal caso il nesso con l'astinenza sessuale ? Almeno il nesso che ipotizza Lei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
no a me il fatto che non faccio sesso frega ben poco io dicevo ansia nel senso di irrequietezza fisica,il nesso sarebbe che il corpo deve sfogare in qualche modo e quindi un'astinenza prolungata fa stare nervosi e irrequieti questo dicevo io meglio ipotizzavo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E perché il corpo deve sfogare se a Lei non importa niente del sesso ?
Un'astinenza fa stare nervosi anche dopo pochi giorni mediamente, non per ansia ma per desiderio frustrato se mai.
L'ansia in effetti non capivo cosa c'entrasse perché ha poco a che vedere con il mancato sfogo di una pulsione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
il corpo deve sfogare perche le palle si riempiono di sperma va bene?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
No, non è per questo che il corpo deve sfogare. Il corpo deve sfogare perché ha voglia di far sesso e non lo fa.
Ma comunque, lo sfogo è in linea con una frustrazione, non capisco invece l'ansia, e poi dopo 4 anni...
Uno si rende conto ben prima se ha bisogno di sfogarsi, mediamente dopo meno di un giorno.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
ok grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Per concludere dottore mi conferma che l'astinenza sessuale non c'entra niente con l'ansia?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E' una domanda sinceramente incomprensibile. Anche perché che significa "ansia" ? Ansia come tipo di sintomo, di diagnosi, non saprei. E soprattutto se non descrive la situazione con dei connotati più chiaro, chi ha ansia, di che tipo, etc. non si capisce proprio.
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
allora per ansia intendo panico,perdita di lucidita e concentrazione improvvisa a stimoli esterni,anche mentre si lavora,questo intendo io per'ansia'la domanda era puo essere causata da una lunga astinenza sessuale o le ragione di questa'ansia'vanno ricercate altrove?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non vedo un nesso. Se mai mi verrebbe da pensare al perché, se ce n'è uno, di questa astinenza sessuale, o del perché ad esempio abbia ipotizzato un nesso proprio con quello.
Se ha un problema d'ansia, si faccia visitare e lo faccia diagnosticare.
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
ok grazie dottore