Nozinan o seroquel?

Gentili medici

Sto abusando di zolpidem.
Ne prendo 90 gocce a sera e dormo poco quindi ho impulso ad aumentare la dose.

Mi era stato dato l'EN per sospenderlo ma non mi fa niente nemmeno a 30gg.

Ora lo psichiatra mi ha prescritto 2 compresse di Nozinan da 25mg da prendere prima di coricarmi e ridurre di 20 gocce ogni tre giorni l'en.

Ho letto c he anche il seroquel favorisce il sonno.

Goleco sapere se fa ingrassare di più En o seroquel perché ilo psichiatra ha detto che se ho tremori posso mettere 100mg di Seroquel al posto di en.

Nella vostra esperienza quali dei due farmaci fa ingrassare di più?

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non saprei, non capisco neanche di preciso il senso della domanda. Parla di una cura che dovrebbe servire solo a togliere lo zolpidem, poi si domanda circa un possibile effetto di quelli che si vede nel tempo.
Comunque, partiamo col dire che, se sostituisce ne allo zolpidem, a dose equivalente, è probabile che al passaggio dorma comunque male inizialmente e soprattutto abbia un intenso richiamo per lo zolpidem. Non è chiaro che dose di en dovrebbe prendere.
Se dovesse avere tremori si presume che sarebbero astinenziali, e sostituire en con seroquel proprio non c'entra niente.

Se deve curare un abuso di zolpidem, non è attraverso un farmaco "per il sonno" ovviamente che si arriva a frenare l'abuso, così come non è certo per dormire che è arrivato ad abusarne, ma per due motivi: una proprietà dello zolpidem, e la caratteristica di fondo del suo problema (in cui è incluso il sonno magari).
Quando ragiona sugli effetti di un farmaco a medio-lungo termine, ha senso intanto chiarire

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini