Serotonina depressione

Buona sera colleghi, sono un medico laureato a luglio, appena abilitato (oggi) grazie al decreto cura Italia, che ci ha concesso di abilitarci senza il test.

Scrivo per avere informazioni riguardo questo disturbo che affligge mia madre.
Nonostante la mia formazione medica psichiatria non è una branca facile da comprendere, mi sembra come se sia una branca pionieristica dove ci sono poche visioni unanimi.

Nello specifico mia madre ha avuto un episodio depressivo maggiore 6-7 anni fa curato da uno psichiatra farmacologicamente, dicendole che fosse causato da una carenza, o comunque disregolazione di serotonina e quant’altro.

Ha avuto una ricaduta, essendo morto il vecchio psichiatra si è rivolta ad un altro, il quale ha detto a differenza del primo, che non è la carenza di serotonina a causare la depressione ma è la depressione a causare lo squilibrio della serotonina e quindi protende per cure più psicoterapiche.

Ho provato a documentarmi un po’ su internet a riguardo ed effettivamente sembra una sorta di dogma, ci sono documenti che sostiengono che le alterazioni neurochimiche sono causa delle malattie mentali e non effetto, c’è chi di contro sostiene che queste alterazioni siano soltanto un effetto della malattia.

È la carenza di serotonina a causare la depressione o la depressione o causare carenza di serotonina?
Voi professionisti del settore cosa ne pensate?

Mi sembra un po’ come dire è il mal di schiena a causare infiammazione o l’infiammazione a Causare il mal di schiena?

Il trattamento della depressione maggiore da linee guida sembra essere più farmacologico che psicoterapico
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Le linee guida sono chiare in merito e la terapia consiste nel riequilibrio della condizione legata alla alterazione della ricaptazione della serotonina.

L'approccio psicoterapeutico non può essere esclusivo e comunque vanno valutate le condizioni di eleggibilità senza applicazioni a prescindere per pregiudizio verso i farmaci.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Va bene, chiarissimo.

È la carenza di serotonina a causare la depressione o la depressione o causare carenza di serotonina?

Riguardo questa domanda cosa mi dice invece ? È possibile ad oggi rispondere con chiarezza?
[#3]
dopo
Utente
È la carenza di serotonina a causare la depressione o la depressione o causare carenza di serotonina?