Ansia tachicardia e sonno

Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni e da qualche settimana che ho cominciato a soffrire di insonnia.

Da premettere che prima che accadesse questa cosa non mi era mai successo, non ho mai avuto problemi a dormire lo facevo tranquillamente e serenamente.

La sera faccio fatica ad addormentarmi, ogni volta che vado a letto ho il cuore accelerato e quando cerco di entrare in quella fase del sonno in cui cominci a fare viaggi mentali d piano piano entri nella fsss rem del sonno, un pensiero mi riporta alla realtà non so se sia causato dalla tachicardia o ansia e questo non mi fa più dormire.

All’inizio dormivo anche 7-8 ore ma la mattina mi svegliavo come se non avessi mai riposato, ora sto avendo più problemi perché quasi non dormo più ora mi succede che mi addormento ma mi sveglio dopo mezz ora massimo un ora.

Ho molto sonno ma purtroppo non riesco a dormire più serenamente e rilassata come prima.

Non voglio pensare che stia soffrendo di ansia o insonnia questi pensieri mi uccidobo ancora di più perché mi fanno mettere paura! Non so che fare addirittura avevo pensato di andare in ospedale e farmi fare qualcosa x farmi addormentare! Ho molta paura perché non so se ne uscirò fuori non voglio prendere ansiolitici o altro perché creano dipendenza.

Non riesco nemmeno più a pensare cose belle e difficile perché ogni qual volta che lo faccio per non pensare alla tachicardia ho sempre quella brutta sensazione di ritornare alle realtà è sembra che io dorma meccanicamente.
Ho paura anche per la mia salute perché non sto riposando...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' opportuno che la situazione venga trattata per ridurre la sintomatologia in modo efficace.

Non è utile l'utilizzo di ansiolitici o prodotti che possono dare dipendenza, ma in commercio sono disponibili diversi prodotti efficaci per la sua situazione specifica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie per la sua tempestiva risposta.Come potrei fare per ridurre questi sintomi? Non c’è la faccio più