Ansia, mal di stomaco e disturbi

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 24 anni. Sono stato sempre un tipo emotivo...e ho sempre sofferto di quel classico mal di stomaco nel momento in cui avevo un'esame, o in qualsiasi situazione in cui venivo messo alla prova.

Ultimamente questo mio stato d'ansia va peggiorando...e solo l'idea di sentirmi male mi crea mal di stomaco, diarrea, respiro affannato... insomma...la cosa stà diventando molto fastidiosa e ho paura che sia ormai cronica.

Chiedo un consiglio a Voi tutti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'ansia puo' dare manifestazioni di tipo gastrointestinale, pero' e' necessario prendere in considerazione anche le cause internistiche di tali sintomi per poter definitivamente parlare di ansia ed instaurare una adatta terapia farmacologica.
Si rivolga al suo medico di famiglia prospettandogli tutti i sintomi, una volta escluse le cause organiche allora potrà rivolgersi ad uno psichiatra che valuterà la sua situazione al meglio.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1
Gentile utente,
in effetti una diagnosi psichiatrica è possibile solo in assenza di cause organiche che meglio giustificano il disturbo. In primo luogo dovrà pertanto sottoporsi a esami specialistici dell'apparatolo gastrointestinale. Tuttavia, dalla breve descrizione sintomatologica fornita, sembra esservi una certa implicazione psicologica, ipotesi chiaramente da verificare: potrebbe quindi effettuare subito dopo o parallelamente all'accertamento medico una consultazione psicodiagnosica. Le somatizzazioni a carico degli apparati descritti sono molto frequenti nei disturbi della sfera ansiosa e sovente finiscono per mettere in moto un circolo vizioso per cui il timore e la preoccupazione per il possibile presentarsi del disagio organico finiscono per acuire lo stato ansioso (ansia anticipatoria) e il malessere fisico stesso. Una volta escluse le cause organiche un approfondimento psicodiagnostico che consideri ulteriori elementi non inferibili da una rapida descrizione su web aiuterebbe a capire se questi fenomeni possono essere comuni al suo caso ( "solo l'idea di sentirmi male mi crea mal di stomaco...")e ad impostare una corretta prescizione farmacologica e psicoterapeutica.

Con i migliori auguri

F.I.Passoni
studiopsicologia1@libero.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it

[#3]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Caro ragazzo,
una banale cura ti aiuterà a ritrovare il benessere. Consulta con serenità uno psichiatra competente in farmacoterapia dei disturbi d'ansia: a Roma, ad esempio il dr. Antonio Tundo (Istituto di Psicopatologia), il dr. Antonio Paiano o il dr. Luciano Rossi (centro Fisioeuropa, EUR).
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#4]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
gentile Utente,
i sintomi descritti potrebbero essere quelli di un Disturbo di Panico anche se non si può escludere una partecipazione fisica gastroenterologica alla problematica che andrebbe pertanto esclusa con appropriate indagini. Per gli aspetti più francamente psichici ed il sospetto della diagnosi sopra citata a mio avviso dovrebbe consultare uno psichiatra. I colleghi citati dal Dr. Presta sono particolarmente validi.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti