Sono soggetta al disturbo ossessivo compulsivo?

Salve.
Mi sono soffermata in questo ultimo periodo sulle informazioni sul disturbo ossessivo compulsivo.
Ho notato che la maggior parte dei problemi sono di tipo igienico o riguardante paure, ma sarei curiosa di sapere se può essere anche un'ossessione concentrata più su idee o pensieri.
Per farmi capire meglio, io quasi ogni giorno sono soggetta a pensieri e idee che mi vengono all'improvviso e che non mi fanno pensare più alle cose che dovrei fare durante la giornata.
Mi posso ossessionare per mesi su uno stesso argomento e dopo passarne ad un altro e inseguito il problema precedente ritorna, è tutto in base ai mesi o ai giorni.
Mi passo le giornate a pensare e ripensare e molte volte provo a fare qualcosa per calmarli, cerco di trovare soluzioni ai miei problemi e all'inizio sembra che passino e che io mi convinca ma poi 2/3 minuti dopo mi ritornano.
Questi pensieri sono il continuo svalutarsi, il mettermi a confronto con altre persone, il non sentirsi abbastanza e la paura che tutto possa andare male e mi vengono sempre in mente, ogni giorno, e molte volte mi considero pure io stessa esagerata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se pensa di avere dei sintomi riconducibili a malattia psichiatrica è utile una visita diretta per una valutazione ed un eventuale trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/