Paura di avere la pandas

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.

Devo essere sincero, non ci ho capito molto a riguardo e la cosa mi ha un po preoccupato in quanto io sia sempre stato un tipo ipocondriaco e ansioso.

Comunque all eta di 10 anni ho avuto credo un episodio di febbre reumatica da streptococco, (dolore agli arti migranti ecc) curato con una puntura di penicillina, che poi ho letto la puntura di penicillina doveva essere fatta per molti anni ogni 20-30 giorni e a me non è stato fatto.

Ho letto che la pandas è in qualche modo collegata all infezione da streptococco e leggendo i sintomi scritti nel sito pansasitalia.
it mi sono spaventato, perche sono tantissimi (non ho mai avuto tic nervosi e movimenti articolari ecc), pero ogni tanto mi capita di avere qualche DOC da me diagnosticato.

Vorrei capire come funziona questa malattia e se avendo 21 anni potrei averla?

A me oltre ad avere un po di ansia in certi casi e ogni tanto dei DOC non mi sembra di avere altro.

Magari da piccolo qualche episodio di enuresi notturna per poi scomparire.

Non riesco a capire se e possibile che io soffra di questa patologia e che questa mi causa queste cose.

volevo inoltre chiederle per esempio, se avessi sofferto di questa sindrome mia mamma se ne sarebbe accorta, cioè i sintomi sono forti oppure possono essere talmente lievi da non notarli?
Mia mamma dice che apparte un po si ipocondria e ansia e questi doc da me dignosticati non ho presentato altri sintomi.

Scusate il disturbo ma non riesco a capire.

Non riesco a capire se per via dell infezione da streptococco all eta di 10 anni potrei aver sviluppato questa sindrome.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248

Gentile utente,

A parte che l'autodiagnosi non sussiste, nel senso che non si fanno le diagnosi così. Un processo diagnostico parte non da ciò che le è venuto in mente, e ciò che le viene in mente non ha valore diagnostico in quanto riconosce delle analogie o delle somiglianze andando a verificare.

Inoltre, la paura sarebbe relativa a cosa? È un tipico meccanismo ossessivo quello di temere l'esistente a posteriori, come se comportasse non si sa cosa. Diventa una domanda terrificante di una cosa che - nel caso - sarebbe già lì nelle sue manifestazioni.

In questi casi di autodiagnosi si va naturalmente a pescare delle diagnosi di nicchia, a fronte di altre diagnosi molto più generiche (tipo il doc), naturalmente una nicchia nella nicchia, ovvero una forma che sarebbe sfuggita all'osservazione.

Un'idea di "perdita di controllo della situazione", "malattia non riconosciuta" etc. etc, che poi alla fine approda, in linea teorica, semplicemente alla presenza di alcuni sintomi ossessivi.

Per approfondire: Le sindromi PANS PANDAS

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se non mi sono spiegato bene, il mio dubbio è questo:
Dato che all eta di 10 anni ho avuto un infezione di streptococco con conseguente febbre reumatica curata con penicillina, volevo chiederle visto il collegamento tra streptococco e pandas se è possibile avere questa sindrome?
I sintomi e lo sviluppo di questa sindrome dovevano presentarsi successivamente all infezione che ho avuto all eta di 10 anni oppure possono presentarsi molto tempo dopo?
Dottore mi scusi ma ho fatto delle ricerche( so che non devo farle ma non riesco), e non ho ben capito
Volevo gentilmente chiederle se poteva chiarirmi le idee sulla malattia.
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo significa che si sta ponendo il problema senza aver neanche compreso di che diagnosi si sta preoccupando. La sola cosa che l'ha spaventata è probabilmente il lato neurologico. Ma ripeto, è come se mi chiedessi dopo 10 anni se quella volta che ebbi una caduta posso aver avuto una deformazione a seguito di una frattura non vista.
Se ce l'ho, l'ho sotto gli occhi.

Partiamo da un altro discorso: se avesse avuto questa pandas quindi cosa si immagina che questo voglia dire ? Perché è questo che non mi è chiaro.
[#4]
dopo
Utente
Ho letto che la pandas è una sindrome legata alle infezioni dello streptocco emolitico a e causa in eta pediatrica disturbo ossessivo tic movimenti involontari ecc..
La mia domanda era la seguente, dato che ho ogni tanto dei disturbi ossessivi( credo) vorrei sapere se potrebbero essere collegati in un certo modo con quel episodio di febbre reumatica che ho avuto da bambino.
Scusi dottore non chiedo certezze , solamente vorrei sapere se ci sono delle possibilità , con tutta la mia ignoranza in materia.