Cambio di farmaco

Buongiorno,
il mio medico psichiatra mi ha ventilato l'ipotesi di cambio da seropram a zoloft o paroxetina.. dice che non stiamo ottenendo da seropram ciò che si era programmato. Se dovessimo cambiare dice che per una settimana almeno dovrò assumere mezza pastiglia di un farmaco e mezza del secondo.. la mia domanda, che mi sono dimentica di fare a lui È.. il cambio è "indolore" o puo comportare effetti avversi ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

generalmente non ci sono problemi particolari nel passaggio.
Vorrei sottolineare però che prima dei cambiamenti vi sono gli aumenti posologici previsti.
Probabilmente assume 20 mg di serppram ma da quanto tempo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
a 20 mg da qualche settimana, prima un periodo a mezza dose (5 gocce). Nel primo consulto parlo subito di paroxetina.. poi virò su seropram.. perchè mi disse che la parox era troppo sedativa.. ma io sono ignorante quindi non me intendo.
Se la può aiutare il mio problema è di genere ansioso.. un ansia con la quale convivo meglio grazie alla terapia cognitivo comportamentale ma che non riusciamo ad arginare ancora bene.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

se non sono passate sei settimane a dose piena non cambierei farmaco ne' utilizzerei paroxetina che ha più effetti collaterali soprattutto sul peso in una paziente giovane e un po' in sovrappeso come lei.
Credo che vi sia un po' di indecisione.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero la ringrazio perchè ha detto delle cose molto interessanti.

La visione col mio medico si differenzia proprio nel dosaggio riferito al tempo, mi spiego: per il mio medico ci sarebbe voluto per avere un effetto terapeutico 5-6 settimane da quando prendevo la dose mezza, mentre lei mi dice da quando È la dose intera. Dunque io sono quasi a tre settimane di dose intera e varrebbe la pena attendere come dice Lei. In effetti il mio medico ha ventilato, come dicevo, il cambio, senza specificarmi quando aveva pensato di eseguirlo.

La cosa che più mi infastidisce È che in certe situazioni (una due volte la settimana)devo ancora assumere un ansiolitico, mentre mi era stato detto che arrivati alla dose intera di Seropram non avrei più sentito necessità di questo step.

Non resta che attendere quindi ancora un pò con pazienza.

La ringrazio per avermi dato delucidazioni in merito all'effeto peso della paroxetina, ritengo sia importante per noi pazienti conoscere almeno a cosa andiamo incontro prendendo un farmaco. Non dico stare a discutere su effetti avversi standard per evitare di suggestionarsi, ma sapere che può esserci un aumento di peso direi che è fondamentale.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

5 o 6 non ha importanza.
L'importante e' il rispetto di tempi di somministrazione.
L'utilizzo dell'ansiolitico resta consigliato almeno fino alla fine della terza settimana a dose piena.
Prima di 3-4 settimane a dose piena, gli effetti non sono terapeutici anzi si può manifestare un peggioramento dei sintomi.
Alla sesta settimana si rivaluta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruggiero,
È molto chiaro e competente. Peggioramento finora per fortuna l'ho scampato. Vado avanti così con fiducia, quella è la cosa che non deve mai mancare, esistete voi ad aiutarci in questi momenti un pò particolari della vita. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottori, il medico ha deciso di pazientare ancora come diceva Lei dott.Ruggiero.Mi ha solo aggiunto alla terapia 0,5 mg di fluanxol la sera,dicendomi che aiuta ad evitare pensieri "negativi" ed è una dose ben tollerata e senza controindicazioni se così bassa.Ho paura..sono ignoranti..ma su neurolettici ho sentito un mucchio di cose.per la sua esperienza andrà tutto bene?Grazie mille
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se il suo medico ha deciso di aggiungere un altro farmaco, stia tranquilla ed attenda che il suo trattamento sia totalmente efficace.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ruggiero,
grazie intanto per l'attenzione.

Sa perchè tutta questa preoccupazione ? Le dico subito una cosa sgradevole che mi è capitata.. vado in farmacia qualche settimana fa per acquistare questo farmaco, datomi dal mio psichiatra, a base di flupentixolo ed il farmacista insorge che il principio attivo È vecchio.. il medico ha preso un abbaglio.. glielo sconsiglio fortemente.. non sa quanti effetti collaterali le darà ecc. Roba da matti, l'ho raccontato al mio medico che se poteva andare a prendere il farmacista per il collo l'avrebbe fatto !

Da qui, chiaramente, massima fiducia nel mio medico, ma un paio di domande sui neurolettici me le sono poste.. quel farmacista era caategorico..

Io però ho sbagliato a farmi suggestionare..
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il farmacista faccia il farmacista, il paziente faccia il paziente, il medico faccia il medico
[#11]
dopo
Utente
Sante parole, grazie :-)