Iperattività mentale?

Buongiorno dottori vorrei farvi una domanda per capire cosa possa essere questa sensazione spiacevole che da un po di tempo mi disturba... premettendo che soffro di attacchi di panico disturbi di ansia e stati depressivi una nuova sensazione si è aggiunta negli ultimi mesi.
Dirò la verità sto seguendo da dicembre una cura omeopatica che in verità ultimamente mi sta facendo dubitare sull efficacia forse perché sono talmente lente che ci vuole il triplo del tempo.
Tornando al discorso di prima è come se la testa fosse sempre accesa anche quando sto rilassato a letto quando mi sveglio a lavoro e durante le mie attività quotidiane... è come se andassi sempre di fretta e anche dopo una piccola azione sembra di aver fatto chissà cosa.
Mi sembra di essere sulle montagne russe come se tutto scorresse così velocemente e si ha una sensazione tipo adrenalina.
Mi crea anche mal di testa di tipo tensivo e anche quando sono molto stanco però la testa non si rilassa è in piena attività e sembra aver ancora energie.
Vorrei chiedere cosa possa essere ed eventualmente se è necessario fare una visita ad un dottore.
In questo caso sono necessarie le diazepine secondo voi?
Oppure ci sono metodi diversi per attenuare questi sintomi?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

"Dirò la verità sto seguendo da dicembre una cura omeopatica che in verità ultimamente mi sta facendo dubitare sull efficacia forse perché sono talmente lente che ci vuole il triplo del tempo."

No, non sono lente, il problema è ben altro.

Chi l'ha visitata e l ha dato una cura del genere almeno ha fatto una diagnosi ?
Bisogna distinguere un'iperattività dall'ansia, che significherebbe il tipo di problema che già sa di avere.

Che cure fa o ha fatto per i suoi disturbi d'ansia o per la depressione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie della risposta. Prima di ricorrere all omeopatia ho fatto 2 visite una psichiatrica e una omeopatica. Lo psichiatra mi ha diagnosticato disturbi dell umore attacchi di panico e ansia generalizzata. Mi ha prescritto alprazolam 10 gocce la sera e 5 la mattina e il daparox. Spaventato dagli effetti collaterali ho avuto paura e non li ho presi ricorrendo ad un altro tipo di metodo cioè quello omeopatico. In verità rispetto a prima addirittura sto lavorando ho ripreso ad uscire solo invece prima non uscivo più e avevo tachicardia tutto il giorno insonnia e non mangiavo più. Però rimane la forte ansia me ne vado in panico facilmente e ho sempre fiacchezza debolezza e questa sensazione in testa che ho descritto poco fa. Come farmaci prendo il sin 2 il gelsemium la tuia vitamina b e quiet fee.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Semplicemente ha fatto una visita psichiatrica, avuto una terapia e non l'ha seguita.
Non faccio commenti sul resto.
Ha un disturbo che già conosce e nessuna cura specifica.
[#4]
dopo
Utente
Infatti credo di aver sbagliato 2 volte la prima a non seguire una cura seppur con effetti collaterali ma sicuramente risolutiva e la seconda a spendere soldi per qualcosa di non medico. Comunque seguo un percorso di psicoterapia almeno in quello non ho sbagliato. Volevo solo sapere questa cosa di cui ho parlato se ha un termine specifico cioe di queste sensazioni nella testa e se appunto è meglio programmare una visita seria che preveda un uso di diazepine.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Il nome può corrispondere a quello della diagnosi già fatta, magari un po' confusa: disturbi dell'umore (vago, quale ?), disturbi d'ansia e poi panico (ma perché, panico non è compreso nel concetto di ansia ?).
Poi -- scusi. - ma nella sua idea delle cure psichiatriche esistono solo le benzodiazepine ?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore leggo solo ora il suo commento. Vorrei sapere se nel mio caso si può fare a meno oppure ho capito male? Lo psichiatra mi ha prescritto oltre allo xanax anche lo zoloft. Dovrei cominciare proprio domani. Sarò sincero sono in po titubante per tutti gli effetti collaterali che dovrò sopportare... ma se non posso fare altrimenti pazienza.