Problemi di pensiero

Salve dottori, allora io da quando avevo 16 anni ho sofferto di doc grave pian piano negli anni è passato via senza uso di farmaci o terapia.
Nel 2017 ho fatto terapia psichiatrica con degli antipsicotici per stabilizzare l'umore che avevo a quei tempi, durante gli anni soprattutto da quando ho iniziato la cura con olanzapina ho notato un aumento di forti pensieri invasivi specialmente da gennaio si sono sviluppate forte ossessioni che subisco durante la giornata ovvero pensieri che mi fanno fare o pensare certe cose più di 20/30 volte di seguito in pochi minuti.
La cosa peggiore è che ho notato in questi ultimi mesi una piccola paranoia che però non influisce lo stato d'animo, in casi gravi solo angoscia.
Allora vi scrivo questo perché sto notando che in questi ultimi mesi che con l'olanzapina ho fatto su e giù mi sono fuoriusciti pensieri distorti come il ricordo di una cosa che ho fatto 5 minuti fa come un qualcosa visto di negativo ovvero più ci penso e più fuoriesce un pensiero angosciante tratto da immagini strani o contorti.
Mi capite?.
Tutto questo viene fuori al contatto con la fase ossessiva.
Adesso per capire meglio, io consumo litio e anche lamotragina insieme all'olanzapina.
È possibile che questi disturbi del pensiero fossero alimentati da qualche farmaco?
Fosse olanzapina che la dovrei sospendere in questi casi?
Grazie aspetto risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha avuto un disturbo non trattato qualche anno fa ed ora i sintomi si sono ripresentati nuovamente.

In realtà sta trattando un disturbo dell’umore per cui la terapia andrà modificata sulla base di questi nuovi sintomi che non dipendono dalla terapia attuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/