Un ansia fortissima che mi fa peggiorare notevolmente

Salve,
premetto che ho passato due anni a combattere con mal di testa e nausee psicosomatiche..risolte con una cura prescritta da uno psichiatra (dopo aver escluso cause fisiche).

Dopo ciò per due anni sono stato bene, ora (anche se in forma lieve ogni tanto già lo avevo), ho continui dolori allo stomaco che aumentano molto quando devo uscire con altre persone specie in luoghi chiusi cinema case ecc.

Soffro di Colon irritabile, e tutto è iniziato due mesi fa quando sono stato malissimo al cinema. Di base ultimamente ho sempre dolori zona stomaco, ma quando devo uscire mi viene un ansia fortissima che mi fa peggiorare notevolmente. Anche se mi sforzo ad uscire certe volte, cmq sto malissimo quando esco i sintomi peggiorano la pancia mi si gonfia con dolori fortissimi.

Sarà la paura di sentirmi male nuovamente, sarà l'ansia che mi porto dietro per miei disagi famigliari o personali, è tanta anche la paura di fare figuracce con altre gente se mi dovessi sentire male e dover scappare anche piu volte al bagno.

In poche parole spesso quando devo uscire mi viene un ansia (causata credo dalle varie paure di star male, di figuracce, da disagio ecc) che mi si ripercuote con dolori e gonfiori sulla zona pancia.

Dal punto di vista fisico ho solo il colon irritabile (che cmq da quel che ho capito è sempre di origine maggiormente nervosa o ansiosa.

Le mie domande sono:

Da cosa pensa che possa dipendere?
Pensa faccia al mio caso piu una cura a base di medicine quindi psichiatra?
O una terapia psicologica? In tal caso quale tipologia la cognitiva? E come funziona?
Saprebbe consigliarmi un buon psicologo qui a Roma adatto alla mia problematica? Magari non troppo costoso :)

Grazie mille per il vostro contributo!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la dizione psicosomatico intende una patologia che ha la sua base su fenomeni psichici piu' che organici.

Il trattamento fondamentale e' deciso con una visita psichiatrica la quale potra' eventualmente valutare la sua eleggibilita' anche a trattamenti di tipo psicoterapeutico ed introdurre un adatto trattamento per la sua condizione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

il suo quadro ricorda un tipo di disturbo di somatizzazione con prevalenti sintomi gastrointestinali, lo si può inquadrare forse come colon irritabile ma c'è una storia di ansia, e i disturbi d'ansia tipicamente si associano a manifestaizoni corporee. Del resto i sintomi psichici sono sintomi di origine corporea, soltanto che originano dal cervello. Quindi non sono altra cosa da quelli somatici, sono soltanto sintomi di un altro organo che non è quello indicao dal sintomo (lo stomaco nell'esempio della nausea). Spesso però le due cose si associano, e la motilità intestinale, le secrezioni etc sono effettivamente alterate insieme allo stato psichico di tipo ansioso.
Può ricontattare lo psichiatra che l'aveva curata, mi sembra la cosa più semplice, opprue rivolgersi ad un altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini