Note d ansia somatizzate

Buonasera

Volevo sapere più informazioni sull ansia somatica ed una possibile cura
Premetto che ho fatto circa una settimana fa, analisi sangue ed urine, ed ero tutto regolare, nessun valere in più, nessun valore in meno, lo stesso con la pressione e visita cardiologica

Mi è stato riferito da uno psichiatra per un concorso, che soffro di ansia somatizzata

oggi per la prima volta ho avuto la bocca secca e sudavo nelle mani, ma per il resto parlavo tranquillamente e rispondevo alle domande che mi venivano chieste senza ingarbugliamenti o problemi generali

all inizo pensavo fosse solo questione di tensione (sono abbastanza teso, specie con i dottori etc ma soffro di ottima salute.

comunque la mia gola secca e le mie mani sudate mi hanno portato alla bocciatura del concorso

volevo sapere da cosa è dovuta questa ansia somatizzata e come posso guarirla

non ho un buon rapporto con la famiglia, non parlo mai con loro e nemmeno con i miei fratelli.
Con gli amici invece mi trovo bene, rido scherzo e mi diverto, e lo stesso con i miei coetanei anche se sono estranei, prendo facilmente confidenza e sono cordiale con tutti

Con questo non voglio dire che odio la mia famiglia o che litigo, anzi, mi hanno sempre aiutato in tutto e quindi devo molto a loro ma il mio carattere è fatto cosi e non capisco da cosa è dovuto

comunque ritornando al discorso ansia somatizzata, vorrei sapere come posso guarire, se devo andar da uno psicologo e parlarne e vedere cosa mi dice

vorrei essere più tranquillo con tutti, specialmente in questi casi (mi è bastata una visita dallo psicologo per sentirmi a disagio facilmente)

spero solo che non sia una cosa grave

ps
chiedo a voi dottori perchè nel concorso mettono solo la non idoneità e non ti spiegano da cosa è dovuta e da perchè è dovuta (bei dottori)
ma alla fine loro devono percepire se tu sei idoneo o meno

detto questo spero in un aiuto da parte vostra e consigli, anche perchè qui in zona non conosco psicologi

grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

per la valutazione eventualmente dell'ansia deve contattare uno psichiatra.

Non concordo con le valutazioni fatte in sedi concorsuali perche' la condizione di base non e' tranquilla e quindi questo comporta una maggiore quota di stress.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
si ma purtroppo in questo concorso mi hanno messo 4 che praticamente risulta una non idoneità permanente e devo fare ricorso entro 30 giorni altrimenti rischio di non poter entrare più nell esercito

confermo anche io io che dopo 5 ore di attesa, la tensione e lo stress mi è aumentato notevolmente, ma anche vero che a parte la bocca secca e le mani sudate non ho capito questo problema da cosa è dovuto

Dimenticavo 2 piccoli dettagli:

lo psichiatra mi ha ha fatto mettere le mani verso di lui, e mi ha detto che non stanno ferme,
poi mi ha toccati le dita

ed infine mi ha detto che io apro e chiudo gli occhi troppo spesso (questa cosa pensavo fosse del tutto normale anche perchè purtroppo se rimango anche per più di 3 4 secondi senza chiudere ed aprire gli occhi mi bruciano

edit:
ogni tanto soffro di fortissimi dolori di stomaco sin da piccolo
da piccolo quando sono andato in ospedale perchè si pensava che era dovuta ad un appendicite, mi ha detto che invece era solo colite nervosa, che comunque porto con me, da quando ero piccolo, ma solo che non mi viene il dolore quando sono nervoso, mi viene quando vuole lui..

la ringrazio Dr Ruggiero per la sua risposta
[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa per il doppio post