Sospensione olanzapina 2,5 mg

Buongiorno, volevo dei chiarimenti riguardo la sospensione di olanzapina 2, 5 mg prescrittami la sera per dormire e diminuire L ansia che mi assaliva con pensieri rimuginativi e sonno assente.
Tra 12 giorni la dovrò sospenderla e sostituirla con 10 gocce di tavor che poi andrò a scalare.
La mia domanda è ma con un dosaggio così basso si possono presentare effetti da sospensione?
O questi vengono assopiti dalle dieci gocce che mi vengono date in sostituzione?

PS: oltre L Olanzapina prendo la mattina la paroxetina da 20mg più tavor da 1mg, più dieci gocce sempre di tavor il pomeriggio è una pastiglia da 1mg la sera verso cena sempre per ansia attacchi di panico e lieve depressione

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Si possono presentare, ma andrebbe chiarito poi il perché dell'olanzapina, perchè la sospensione non è un problema di per sé, a meno che non ci sia poi da considerare il venir meno della sua funzione terapeutica, se ce n'era una specifica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La sua funzione principale era quella di farmi dormire e abbassarmi l’ansia che mi assaliva la sera con annessi pensieri sempre legati all’ansia che non mi facevano dormire o comunque mi davano un sonno disturbato dato i pensieri ossessivi che mi venivano. Ci tengo a precisare che la sto sospendendo principalmente perché ho messo su molto peso e parlando col mio psichiatra si è deciso di toglierla, anche perché a volte la dimentico e comunque dormo. Certo mi si alza un po’ L ansia ma con le gocce o una camomilla mi calmo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi riferivo al perch* sia stata scelta l'olanzapina che non è un farmaco per il sonno, si usa per alcuni disturbi, e quindi funziona sul sonno nell'ambito di alcuni disturbi.
[#4]
dopo
Utente
L’unica cosa che mi è stata detta è che soffro di ansia generalizzata , attacchi di panico e lieve depressione data appunto dall ansia. Più di questo non so dirle sinceramente...so bene che serve per altre patologie ma mi è stato detto che in basso dosaggi per L ansia va bene quindi L ho presa solo che ho messo su 14 chili per un totale di 63 chili...essendo che sono alta 1.54 e non faccio attività fisica ho riscontrato dei problemi nel fare movimento come fiatone e giramenti di testa. Non vorrei che tutto ciò sia appunto causato dall assunzione di essa.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ho capito.
L'assunzione di tavor è segnale che l'ansia non è risolta, soltanto che proseguendo così, cioè assumendo regolarmente tavor, dopo un po' l'effetto sull'ansia è peggiorativo.
Ma se le cose non vanno bene, a parte la paroxetina non è previsto che cambi nulla ?
[#6]
dopo
Utente
No infatti L ansia non è risolta è ormai prendo il tavor a orari da quasi un anno, non mi ha parlato di cambiamenti dei farmaci ma solo di scalaggio con L andare del tempo dopo vari miglioramenti devo dire che ho già tolto la pastiglia che prendevo alle 12 di tavor perché appunto non ne sentivo più una grossa necessità. Non sapevo che con L andare del tempo assumendo questi farmaci L ansia sarebbe andata a peggiorare... io noto un miglioramento, ho iniziato ad uscire (mai sola però) prima non mettevo il naso fuori casa e ho ripreso a mangiare. Riguardo al peso ,se posso farle la domanda, è dipeso dall olanzapina? E il fatto che io abbia il fiatone con giramenti di testa quando provo a fare Zimbabwe fitness è dato dal fatto che ho troppo peso corporeo oppure devo preoccuparmi? Ah in aggiunta le dico che fumo moltissimo sopratutto adesso che c’è la quarantena ho aumentato
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sì, miglioramento parziale però, io dico relativamente all'uso del tavor sull'ansia, che da un anno sia lì non ha ragione d'essere. Togliere l'olanzapina capisco che ragioni abbia, ma è qui che scrive preoccupata di sintomi vari. Al di là di togliere l'olanzapina deciderei cosa fare del tavor.
[#8]
dopo
Utente
Il tavor dovrò diminuirlo in estate e mi creda non vedo L ora di sbarazzarmene perché mi tiene legata e poi è un costo . Si sono qui a scrivere di sintomi vari perché non so a chi chiedere e vorrei un suo parere data là professionalità che ha e usa qui . Comunque grazie per le delucidazioni riguardo ai farmaci.
Devo comunque dirle che non sono in ansia riguardo alla sintomatologia ma piuttosto confusa
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
In sequenza sarebbe più logico prima ridurre ciò che non ha oggettivamente più funzione, tipo il tavor, poi l'olanzapina che non si sa bene se ne abbia ancora una. Capisco che c'era la relativa urgenza dell'aumento di peso.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per L attenzione che mi ha dato. Proverò a esporre la cosa al mio psichiatra