Sono depressa?

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 25anni e ogni due anni credo di essere depressa, ma quest’anno il tutto mi pesa di più.

Mi sento vuota, senza motivazione e senza voglia di fare nulla.

Soprattutto la sera, che penso a quanto la mia vita sia inutile, priva di stimoli, priva di allegria e priva di voglia di fare qualcosa...
Sono molto irritabile ma questa rabbia la tengo per me...
Sento nel petto qualcosa che mi opprime, sento una confusione deprimente... Inoltre lo stare insieme agli altri mi rende più triste, mi sento ancora più isolata.

[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Buona sera,

Le è capitato di rivolgersi in passato ad uno psicologo o ad uno psichiatra ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera, grazie mille per la risposta.
No mai, vorrei tanto ma mi risulta difficile dirlo ai miei perché non siamo in buoni rapporti
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Non conosco tutta la situazione da voi in famiglia, ma ho impressione, che i Suoi risentono del Suo malessere e forse saranno anzi sollevati dal sapere, che Lei stessa è consapevole, che qualcosa non va, e cerca le soluzioni.

Credo, che dipende anche dal come si parla. Si si parla con rispetto, le persone possono andare di più incontro a noi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Sicuramente ne risentono, però è anche vero che tutta questa apatia me l’hanno trasmessa loro con il loro modo di fare distaccato e monotono. Mio padre prima del coronavirus è sempre stato fuori casa a divertirsi, veniva solamente la notte per dormire. Di mia madre non posso dire cose cattive però mi ha sempre trasmesso insicurezza e monotonia fin da piccola... mi ricordo che quando ero piccola ero solare e volevo sempre uscire, ma mia madre stava sempre a letto e sembrava di parlare con il muro, quindi piano piano mi sono rassegnata a non fare più nulla.
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Lei potrà rivolgersi, in maniera autonoma, al Consultorio Familiare nella vostra città. E' un servizio gratuito. Li, fra le altre figure professionali, deve essere anche lo psicologo.