Sono compromessa legalmente dopo un accertamento aso che nn è stato convertito in tso?

L accertamento sanitario obbligatorio se non convertito in tso può impedirmi di avere una vita normale?
Sono compromessa legalmente?
dato che sono intervenuti i carabinieri poi è arrivata l assistente sociale e hanno disposto un aso sono stata accompagnata dalla polizia municipale al pronto soccorso ma sono tornata a casa senza essere stata ricoverata mi hanno rilasciato un Foglio che attesta che sono lucida mentalmente e vorrei sapere pure se c è la privacy in queste procedure e nessuno può essere a conoscenza Dell accaduto. Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
L'accertamento sanitario obbligatorio (ASO) è un provvedimento per la salute, come pure il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO), non c'entra nulla con la fedina penale, a livello legale non rischia niente.
Se le hanno prescritto una terapia e lei ha accettato di assumerla sono caduti i presupposti per un ricovero obbligatorio (sempre per motivi di cura). Però ora si deve curare, deve prendere le gocce che le hanno prescritto e accettare le visite mediche necessarie per la sua salute.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ho fatto la cura ma come privacy spunta da qualche parte potrò lavorare senza avere etichette?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
L'ASO rimane riservato come qualunque terapia. Spero che abbia proseguito la cura per il tempo necessario, che è di mesi se non di anni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La cura consisteva in goccie è poi percorso di psicoterapia che ho completato ora voglio una vita senza paura grazie mille dottoressa